Scuola Amica dei bambini

Azioni di solidarietà

L'Ora della Terra: l'activity box che sostiene l'istruzione nelle emergenze

Le scuole di ogni ordine e grado possono aiutare UNICEF a sostenere il diritto all'istruzione in contesti di emergenza attraverso "L'Ora della Terra", una scatola con 17 carte attività dedicate a ciascuno degli obiettivi dell’agenda 2030 e illustrate da Lorenzo Terranera

Le attività sono rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni e mirano a promuovere la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. La box può essere richiesta a fronte di un'offerta minima di 17 euro. Per riceverla è necessario effettuare la donazione tramite bollettino postale o bonifico bancario e inviare la ricevuta tramite mail a ordiniscuola@unicef.it, oppure contattare il comitato UNICEF della propria città (qui tutti gli indirizzi e orari).

Bollettino Postale
Intestato a: Comitato Italiano per l'UNICEF Fondazione ETS
Conto Corrente Postale numero: 745000
Causale: Campagna Scuola CSCU
        
Bonifico Bancario
Intestato a: Comitato Italiano per l'UNICEF Fondazione ETS
IBAN: IT28 N010 3003 2000 0000 1619 402
SWIFT: PASCITMMROM
Causale: Campagna Scuola CSCU

Tutte le scuole che sosterranno questa campagna riceveranno un attestato e una lettera di ringraziamento dall’UNICEF Italia.

L’ora della Terra”, lo strumento educativo UNICEF sull’Agenda 2030

La crisi globale degli apprendimenti e la proposta UNICEF “ Istruzione nelle emergenze”

Quest’anno UNICEF Italia propone alle scuole di partecipare all’impegno per garantire sostegno alla campagna “Istruzione nelle emergenze” in alcuni contesti particolarmente difficili per l’infanzia: la Siria, la Turchia e l'Ucraina. In questi paesi è ancora urgente porre rimedio alla crisi degli apprendimenti, che in seguito alla pandemia e alle varie situazioni difficili e conflittuali si sono venute a creare.

La pandemia da COVID-19, le emergenze umanitarie connesse ad eventi climatici estremi, alla povertà e alle guerre hanno innescato una profonda crisi globale dei sistemi educativi; ci troviamo ad affrontare una vera “crisi dell’apprendimento” che non permette a bambini e bambine di accedere ai livelli base di istruzione e, di conseguenza, ad un futuro dignitoso.

Questa crisi rappresenta la sfida più importante per i governi, per le comunità e per tutti gli adulti con responsabilità educative; è richiesto un impegno ancora più continuo e presente per far sì che le conseguenze di questa situazione possano essere contenute e contrastate in modo che i bambini abbiano accesso ad un’istruzione di qualità.

L’UNICEF ha definito una strategia globale per tutelare i diritti all’istruzione e all’educazione, attraverso tre azioni fondamentali:

  • garantire un accesso equo alle opportunità di apprendimento
  • migliorare gli apprendimenti e le competenze per tutte e tutti
  • migliorare l’apprendimento nei contesti di emergenza e di fragilità
Documenti disponibili

Istruzione nelle emergenze a.s. 2023-2024 - Scuola Amicapdf / 257 kb

Download