Chi Siamo

Ambasciatori UNICEF

Ambasciatori e Testimonial UNICEF

Gli Ambasciatori (Goodwill Ambassadors) e i testimonial dell'UNICEF Italia sono persone scelte per la loro notorietà, affidabilità, professionalità e credibilità, disponibili a donare parte del proprio tempo per coinvolgere l'opinione pubblica sui temi dei diritti dell'infanzia, aiutando la mobilitazione di risorse e facilitando la creazione di partnership a beneficio dell'infanzia nel mondo.

Ogni Comitato Nazionale per l'UNICEF sceglie e nomina i propri Ambasciatori. La carica ha una durata di tre anni ed è rinnovabile. Il rapporto tra Ambasciatore e organizzazione è esclusivo e gratuito. 

I Goodwill ambassador di UNICEF Italia

Negli anni sono state numerose le celebrità che hanno deciso di entrare a far parte della famiglia UNICEF. Grazie al loro contributo prezioso siamo riusciti a raggiungere traguardi importanti nella tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia e nel mondo.

AmbassadorAlberto Angela

Alberto Angela è un paleontologo, divulgatore scientifico, conduttore televisivo, giornalista e scrittore italiano. È stato nominato ambasciatore dell'UNICEF Italia nel settembre 2011 affinché "con il suo impegno di divulgatore, sensibilizzi, mobiliti risorse e coinvolga l'opinione pubblica sui problemi dell'infanzia e dell'adolescenza, testimoniando e promuovendo la solidarietà e il sostegno alle iniziative Unicef". È stato uno dei volti principali della campagna "Vogliamo Zero" per l'azzeramento della mortalità infantile nel mondo e nel 2012 è partito per una missione in Benin, visitando insieme a UNICEF i progetti messi in campo contro la malnutrizione e per la prevenzione della trasmissione dell’HIV madre-figlio. 

AmbassadorLino Banfi

Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, ha costantemente associato alla propria immagine di attore tra i più amati in Italia, una particolare attenzione per i problemi delle persone meno fortunate e in particolare dei bambini. La sua scelta di privilegiare l'immagine di difensore dei valori positivi della famiglia, incarnati sullo schermo nel ruolo di nonno Libero, ha creato le condizioni per l'incontro tra l'UNICEF Italia e l'attore pugliese. L'amore per i bambini, infatti, lo ha spinto a mettersi a disposizione nelle vesti di Goodwill Ambassador dal febbraio 2000.

AmbassadorRoberto Bolle

Roberto Bolle étoile del Teatro alla Scala di Milano, ha danzato sui palchi più prestigiosi del mondo e per le più importanti personalità internazionali. Il suo lavoro gli ha dato la possibilità di viaggiare e di entrare in contatto con realtà molto problematiche. Questo ha inciso sulla sua sensibilità spingendolo ad abbracciare, nel 1999, la causa dell'UNICEF. 
Da allora, Bolle ha visitato i progetti dell'UNICEF in Sudan e in Centrafrica, dove ha potuto toccare con mano la condizione dei bambini affetti da malnutrizione. 

AmbassadorElisabetta Canalis

Elisabetta Canalis (Sassari 1978) è una showgirl e attrice italiana, molto nota al pubblico dei media per avere partecipato a popolari trasmissioni televisive e per avere presentato le edizioni 2011 e 2012 del Festival di Sanremo. Sposata nel 2014, risiede attualmente negli Stati Uniti. È stata nominata Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia il 10 marzo 2015.

AmbassadorDeborah Compagnoni

Deborah Compagnoni, prima atleta ad aver vinto una medaglia d'oro in tre edizioni dei Giochi olimpici invernali nella storia dello sci alpino, è stata la sciatrice italiana più forte di tutti i tempi. Simbolo dei valori positivi dello sport e del valore della famiglia, nel 2003 è stata nominata Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia per "coinvolgere l'opinione pubblica sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, testimoniando e promuovendo con la sua sensibilità nel mondo dello sport e della cultura la solidarietà e il sostegno alle iniziative dell'UNICEF".

AmbassadorGuardia Costiera

Nel dicembre 2016 l'UNICEF Italia ha nominato Goodwill Ambassador il Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera: "Perché con il suo impegno profuso in mare e a terra nell’attuale emergenza che coinvolge l’area del Mediterraneo, rappresenta ovunque lo spirito di solidarietà che deve animare tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei bambini e delle bambine del mondo”. Nei mesi successivi a bordo delle unità maggiori del Corpo impegnate nelle attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale – in particolare sulle navi “Diciotti”, “Dattilo” e “Gregoretti”- operatori specializzati e mediatori culturali dell’UNICEF e del suo partner in questo progetto INTERSOS sono stati impegnati in attività di identificazione, informazione e protezione dei minorenni migranti non accompagnati.

AmbassadorSamantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti è astronauta ESA e Capitano pilota dell’Aeronautica Militare. Protagonista  della missione "Futura" (novembre 2014-giugno 2015) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, seconda missione di lunga durata per l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è attualmente rappresentante degli equipaggi ESA nel progetto "Lunar Orbital Platform -Gateway" in attesa di una prossima missione. 
"Astro-Samantha" è stata nominata Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia nel settembre 2015. Nel 2014 è stata testimonial della campagna UNICEF contro la malnutrizione infantile #impresastraordinaria, lanciando diversi video-messaggi e tweet sia dal Cosmodromo di Baikonour (Kazakistan) che dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

AmbassadorIl Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano

Il Piccolo coro "Mariele Ventre" dell’Antoniano di Bologna venne creato da Mariele Ventre nel 1963, all'interno dell'Istituto Antoniano di Bologna, per accompagnare i giovanissimi interpreti delle canzoni dello Zecchino d'Oro. Inizialmente il Piccolo Coro contava pochi elementi, poi col passare del tempo aumentarono fino agli attuali 60 bambini. In suo onore, il Coro è stato ribattezzato Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell' Antoniano. È diretto da Sabrina Simoni e continua a portare avanti il messaggio di eguaglianza e amore che lo ha caratterizzato fin dalle origini. Nel 2003 il Piccolo Coro è stato nominato Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia «perché attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto interpretato dai bambini possa trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti i loro coetanei, senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua e razza». Il Comitato Italiano ha affidato ai giovanissimi componenti del Coro il ruolo di portavoce dei milioni di bambini e bambine in difficoltà.

AmbassadorIl Volo

Piero Barone, Ignazio Boschetto (tenori) e Gianluca Ginoble (baritono) sono "Il Volo", trio di giovanissimi cantanti lirici (il più giovane di loro, Gianluca, ha appena compiuto i 20 anni) che in pochissimi anni - è stato fondato nel 2010 - ha già maturato una impressionante esperienza di concerti, nomination e premi musicali sui palcoscenici di tutti i continenti. Il trio è stato nominato Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia il 6 marzo 2015.

AmbassadorAndrea Lo Cicero

Andrea Lo Cicero, noto agli  appassionati della palla ovale come "Barone", è un giocatore ed allenatore di rugby. Professionista dal 1995, ha militato in squadre di tutta Italia (da Catania a Rovigo, da Bologna a Roma), ha disputato 88 incontri come "pilone" della Nazionale azzurra e attualmente gioca nel Racing Métro 92, team parigino della Prima divisione francese. Nell'aprile 2012 Lo Cicero è nominato testimonial per la campagna ''Vogliamo Zero'' contro la mortalità infantile nel mondo.
 

AmbassadorRoberto Mancini

Roberto Mancini è stato un celebre calciatore (ha militato in Bologna, Sampdoria, Lazio e Leicester City) e successivamente allenatore di grande successo sia in Italia (Fiorentina, Lazio, Inter) che in Inghilterra (Manchester City, squadra con la quale ha vinto nel 2012 la Premier League). Dal maggio 2018 è Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio. È Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia dal 1° dicembre 2014.

AmbassadorSimona Marchini

Attrice teatrale e cinematografica, presentatrice televisiva e radiofonica, "talent scout", autrice e regista di teatro, Simona Marchini è dal 1987 Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia.
Dal giorno della sua nomina si è dedicata con amore e passione alla causa dell'UNICEF, promuovendo e organizzando numerosi eventi in tutta Italia e coinvolgendo artisti di prima grandezza del mondo dello spettacolo e della cultura.

AmbassadorAlessandra Mastronardi

Alessandra Mastronardi, è una brillante attrice italiana, resa celebre dalla fiction televisiva "I Cesaroni" e da "Romanzo criminale", la serie prodotta da Sky e basata sull'omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo, dove interpreta il ruolo di Roberta, la ragazza del "Freddo". Da anni vicina all’UNICEF Italia ha sostenuto diverse iniziative e campagne di sensibilizzazione dalla parte dei bambini. Nel 2012 si è recata sul campo per visitare i progetti UNICEF in Sierra Leone e nel 2019 in Libano per conoscere le condizioni dei campi profughi in cui vivono migliaia di bambini sfollati siriani e le loro famiglie. Il 5 settembre 2019 è stata nominata Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia.

AmbassadorMyrta Merlino

Myrta Merlino è una giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice. È stata autrice di programmi televisivi della RAI, tra i quali Italia Maastricht, Mister Euro, La storia siamo noi ed Economix, di cui era anche conduttrice. Dal 2009 si trasferisce a La7, dove presenta "Effetto Domino" e poi "L'aria che tira", talk show da lei stessa ideato, scritto e condotto. È stata nominata come Goodwill Ambassador nell'aprile 2019: affinché sensibilizzi, mobiliti risorse e coinvolga l’opinione pubblica sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, testimoniando e promuovendo, attraverso il suo impegno, la solidarietà e il sostegno alle iniziative dell’UNICEF per dare voce ai più indifesi della società, le bambine e i bambini, così da raggiungerli tutti, nessuno escluso.

AmbassadorNave Scuola Amerigo Vespucci

La "Amerigo Vespucci", Nave scuola della Marina militare italiana, è stata nominata Ambasciatore dell'UNICEF Italia il 30 luglio 2007 con una solenne cerimonia nel porto di Genova. Da allora la nave, considerata il più bel veliero italiano, espone permanentemente la bandiera dell'UNICEF e consegna in ogni porto in cui attracca un messaggio di pace e solidarietà: il Manifesto vincitore di un apposito concorso annuale fra gli studenti delle scuole superiori della Toscana.

AmbassadorMaria Rosaria Omaggio

Attrice con una lunga e stimata carriera di tv e teatro, imprenditrice di successo, viene nominata nel dicembre 2005 "Goodwill Ambassador" dell'UNICEF Italia per "sensibilizzare e coinvolgere l'opinione pubblica sui problemi dell'infanzia e dell'adolescenza, testimoniando e promuovendo con il suo impegno nel mondo della cultura e dello spettacolo la solidarietà e il sostegno alle iniziative dell'UNICEF”. Dopo una forte esperienza in India con i bambini mendicanti di Bombay, Maria Rosario Omaggio ha reso pubblico il suo impegno nella difesa e tutela dell'infanzia più disagiata nel mondo per diverse associazioni.

AmbassadorLuca Parmitano

Luca Parmitano è Maggiore pilota dell’Aeronautica Italiana e astronauta dell'ESA - l'Agenzia Spaziale Europea. Ha al suo attivo oltre 2.000 ore di volo e ha volato su oltre 40 tipi diversi di veicoli. Nel 2007 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica una medaglia d’argento al valore aeronautico. Selezionato dall'ESA nel maggio 2009, nel febbraio 2011 è stato assegnato come ingegnere di volo per la missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana “Volare” effettuata tra maggio e novembre 2013 sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Nel corso della sua permanenza a bordo della ISS ha effettuato, primo italiano di sempre, due "passeggiate nello spazio" (Extra-Vehicular Activity, EVA). A luglio 2014 è stato insignito della carica di Ambasciatore del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Il 27 ottobre 2014 è stato nominato Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia.

AmbassadorMario Porfito

Mario Porfito, poliedrico attore napoletano con un'intensa carriera teatrale, cinematografica, televisiva e radiofonica, è stato nominato Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia nel novembre 2004 durante la prima edizione del Gala "Accendiamo una stella" promosso dal Comitato Regionale UNICEF per la Campania. Famoso tra il pubblico televisivo per il ruolo di Alfredo Benvenuto nella fiction "Un posto al sole", in veste di Goodwill Ambassador dell'UNICEF ha partecipato a numerose iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi, organizzate a livello locale (soprattutto a Napoli e provincia) e nazionale, tra cui il Mitreo Film Festival, il Premio Cimitile, Onda su Onda, Cartier Loveday.
 

AmbassadorPaola Saluzzi

Paola Saluzzi è giornalista e conduttrice televisiva dell'approfondimento pomeridiano di SkyTG24, ambasciatrice dell'UNICEF Italia, è la testimonial dell'iniziativa UNICEF "#8marzodellebambine - Bambine non spose" sui matrimoni precoci nei Paesi in via di sviluppo. Paola Saluzzi è Ambasciatrice dell'UNICEF Italia dal giugno 2007.

AmbassadorGegè Telesforo

Gegè Telesforo (Foggia, 14 ottobre 1961) è un musicista poli-strumentista, vocalista, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi. Appassionato e profondo conoscitore di musica, in particolare dei generi jazz e fusion, collabora con giornali e riviste specializzate. Conosce e pratica lo scat, una forma di canto jazz basata sull'improvvisazione vocale. Nella sua carriera ha duettato con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater, Ben Sidran, Giorgia Todrani e molti altri. È noto al grande pubblico soprattutto per aver preso parte alle trasmissioni televisive di Renzo Arbore. È stato nominato testimonial dell’UNICEF Italia il 23 maggio 2015 per il suo impegno artistico a favore di tutti i “Bambini in pericolo”, una delle più significative campagne dell’UNICEF, e Goodwill Ambassador il 5 aprile 2017. È inventore e promotore del progetto Soundz for Children, finalizzato alla rimozione di tutti gli ostacoli socio-culturali che impediscono un armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini.

AmbassadorFrancesco Totti

Francesco Totti, indiscusso leader della Roma e campione del mondo con la Nazionale italiana di calcio ai Mondiali del 2006, è fra i più noti "Goodwill Ambassador" dell'UNICEF Italia. Grazie all'immensa popolarità del suo sport e all’innata simpatia del personaggio, l'UNICEF riconosce a Totti una capacità unica di raggiungere il mondo degli sportivi, e in particolare gli adolescenti, con messaggi positivi sulla solidarietà, l'importanza dell'attività sportiva e la lealtà in ogni tipo di competizione. Nel marzo 2003 Francesco ha ricevuto la nomina ad "ambasciatore" dell'UNICEF Italia.

AmbassadorUltimo

Niccolò Moriconi, in arte "Ultimo" è un giovane cantautore romano. È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2018 nella categoria "Nuove Proposte" con il brano Il ballo delle incertezze, ed è arrivato secondo a Sanremo 2019 con il brano I tuoi particolari. Nel 2019 è stato nominato Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia, durante un incontro con i bambini della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Gandhi” nel popolare quartiere romano di San Basilio. Nel febbraio 2020 si è recato su campo UNICEF in Mali, paese africano in cui oltre 2 milioni di bambini e ragazzi hanno bisogno di assistenza umanitaria. 

AmbassadorBeppe Vessicchio

Beppe Vessicchio, Maestro e Direttore d'Orchestra, musicista, arrangiatore e compositore, nel corso della sua carriera ha collaborato con molti artisti come Edoardo Bennato, Lina Sastri, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Zucchero, Avion Travel, Ron, Ornella Vanoni, Biagio Antonacci, Max Gazzè e altri. Si è avvicinato all'Unicef nel 2016 in occasione del programma "Prodigi, la musica è vita" trasmesso su Rai1. Nel 2017 si è recato con UNICEF in Brasile, a Recife, nella favela di Coque, una della più violente del Paese. Vessicchio ha incontrato i ragazzi dell'Orquesta Criança Cidadã, nata per dare a tanti bambini e giovani, cresciuti tra violenza e povertà, la possibilità di riscattarsi attraverso la musica e avere un futuro migliore. È stato nominato Goodwill Ambassador nel marzo 2018.

La guerra distrugge tutto, è vero, ma a volte esistono destini più forti e io credo di averli incontrati qui, tra le persone che l’UNICEF aiuta e che non dimenticherò mai.

Alessandra Mastronardi, attrice

I testimonial di UNICEF Italia

I Testimonial UNICEF sono personalità di rilievo nel campo dello spettacolo, della musica, del cinema ma anche della società civile che hanno fatto una personale scelta di solidarietà. Hanno deciso di aiutare l’UNICEF a migliorare e potenziare la propria azione sostenendo e promuovendo attivamente una specifica campagna, con i progetti e le attività correlate a essa.

News ed Aggiornamenti

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama