Chi Siamo

Bilancio

Il nostro impegno in numeri

"Di magico i numeri hanno che sono semplici" diceva il mago dei numeri nell’omonimo libro di Hans M. Enzensberger, rivolgendosi al piccolo Roberto che odiava la matematica. È vero, i numeri sono semplici e un bilancio è fatto essenzialmente di numeri, ma dietro a ogni numero c’è molto di più: c’è il senso del nostro lavoro quotidiano e della nostra missione per salvare i bambini e gli adolescenti in Italia e nel mondo. 

Un anno per i bambini

Il nostro lavoro è il frutto dell’impegno delle tante persone che contribuiscono a grandi risultati con le loro donazioni e altre forme di sostegno: volontari, donatori, staff, influencer, testimonial, policy maker a livello nazionale e locale. 

I fondi raccolti dal Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus sono esclusivamente di natura volontaria e provengono da privati cittadini, aziende e associazioni. Inoltre, alcuni contributi finalizzati provenienti da enti e istituzioni coprono i costi di alcuni specifici programmi di sensibilizzazione e di raccolta fondi nel nostro paese.

Come si finanzia l'UNICEF Italia

L’UNICEF Italia non riceve alcun finanziamento sistematico dal Governo né dalle Nazioni Unite. 

Come tutti i Comitati Nazionali, anche quello Italiano trasferisce all’UNICEF internazionale tutti i fondi raccolti, al netto degli investimenti necessari alla raccolta fondi, alle attività di promozione dei diritti dell’infanzia in Italia e ai costi di gestione della struttura.

I fondi raccolti provengono principalmente da donazioni dei privati cittadini e delle aziende, dai lasciti testamentari, dalle preferenze espresse dai contribuenti italiani nella destinazione del 5x1000 e dalle iniziative sul territorio, tra cui la popolarissima Pigotta

La gran parte delle risorse raccolte sostiene i programmi dell’UNICEF per l’infanzia e l’adolescenza nei paesi in via di sviluppo e tutte le attività di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, anche a livello locale. 

Un'operatrice UNICEF somministra il vaccino anti polio a un bambino dell'Afghanistan nell'ambito della quarta tornata della campagna nazionale di vaccinazione

Il Bilancio d'Esercizio

Tutti i dati economici sono contenuti nel Bilancio di Esercizio 2022 del Comitato Italiano per l'UNICEF - Fondazione Onlus, che è stato certificato dalla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A.

A questi link puoi trovare la Relazione sulla Revisione Contabile del Bilancio di Esercizio svolta da Deloitte & Touche S.pA. e la Relazione dell' Organo di Controllo.

Archivio

Bilancio di Esercizio UNICEF Italia 2022pdf / 17.24 Mb

Download

Bilancio e Relazioni d’Esercizio UNICEF Italia 2021pdf / 2.86 Mb

Download

Bilancio UNICEF Italia 2020pdf / 3.64 Mb

Download

Bilancio UNICEF Italia 2019pdf / 2.57 Mb

Download

Il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale del Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus rappresenta un importante strumento per fare il punto sulle scelte attuate e i risultati ottenuti nei vari ambiti in cui UNICEF opera durante un anno solare, attraverso una visione d’insieme e una linea narrativa diretta, schematica e di facile comprensione, avente come destinataria la società civile.

Il Bilancio Sociale, oltre a rendicontare quanto è stato fatto, volge anche uno sguardo al futuro della nostra organizzazione: gli obiettivi di sviluppo, i miglioramenti e i nuovi traguardi che possiamo perseguire nel tempo.

Nota: a breve sarà disponibile a questa pagina il Bilancio sociale 2022.

Documenti disponibili

Bilancio Sociale UNICEF Italia 2021pdf / 5.59 Mb

Download

Bilancio sociale UNICEF Italia 2020pdf / 6.26 Mb

Download