Giornata Disabilità: un bambino su diciassette in Europa e Asia centrale vive con una disabilità
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In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre), l'UNICEF-Ufficio regionale per l'Europa e l'Asia centrale ricorda che quasi 10,8 milioni di bambini in Europa e Asia centrale vivono con una disabilità, pari a 1 bambino su 17 in tutta la regione. La loro possibilità di condurre una vita soddisfacente e di partecipare alla società dipende dalla misura in cui vengono supportati nelle loro case, scuole e comunità. Una protezione sociale inadeguata per i bambini con disabilità e le loro famiglie li espone al rischio di povertà. L'esclusione delle persone con disabilità ha costi significativi per gli individui, le famiglie e le società.
Si stima che le persone con disabilità rappresentino 1 su 5 delle persone più povere del mondo. Le famiglie che crescono bambini con disabilità sono più vulnerabili alla povertà a causa dei costi associati e della perdita di opportunità di guadagno dovuta alla necessità di prendersi cura dei propri figli.
Fra i bambini con disabilità si registrano tassi più elevati di povertà multidimensionale rispetto a quelli dei bambini senza disabilità. Circa il 38% dei bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni con più di una difficoltà funzionale subisce da tre a cinque privazioni, rispetto al 12% dei bambini senza difficoltà funzionali.
I bambini con disabilità hanno fino a 17 volte maggiori probabilità di entrare in istituti. La protezione sociale e il sostegno alle famiglie insufficienti e inadeguati, i costi aggiuntivi e la mancanza di accesso all'istruzione e ad altri servizi essenziali sono fattori alla base della separazione familiare.
Si stima che le persone con disabilità rappresentino 1 su 5 delle persone più povere del mondo. Le famiglie che crescono bambini con disabilità sono più vulnerabili alla povertà a causa dei costi associati e della perdita di opportunità di guadagno dovuta alla necessità di prendersi cura dei propri figli.
Fra i bambini con disabilità si registrano tassi più elevati di povertà multidimensionale rispetto a quelli dei bambini senza disabilità. Circa il 38% dei bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni con più di una difficoltà funzionale subisce da tre a cinque privazioni, rispetto al 12% dei bambini senza difficoltà funzionali.
I bambini con disabilità hanno fino a 17 volte maggiori probabilità di entrare in istituti. La protezione sociale e il sostegno alle famiglie insufficienti e inadeguati, i costi aggiuntivi e la mancanza di accesso all'istruzione e ad altri servizi essenziali sono fattori alla base della separazione familiare.
Un sistemadi protezione sociale inclusivo
Un sistema di protezione sociale completo e inclusivo è essenziale per evitare che i bambini con disabilità e le loro famiglie cadano in povertà, ed è fondamentale per far uscire i bambini dalla povertà. I sistemi di protezione sociale inclusivi - che sostengono le famiglie fin dall'inizio e garantiscono ai bambini un accesso equo all'assistenza sanitaria, all'istruzione e all'alloggio - sono un'ancora di salvezza per i bambini con disabilità e le loro famiglie.
I governi dovrebbero investire e stanziare risorse adeguate per garantire che i bambini e le famiglie possano accedere a un sistema di protezione sociale olistico e a tutti i servizi di cui hanno bisogno per partecipare pienamente alle loro società. Ciò include:
I governi dovrebbero investire e stanziare risorse adeguate per garantire che i bambini e le famiglie possano accedere a un sistema di protezione sociale olistico e a tutti i servizi di cui hanno bisogno per partecipare pienamente alle loro società. Ciò include:
- Sicurezza del reddito per i bambini con disabilità e le loro famiglie - compreso l'accesso a prestazioni in denaro specifiche per la disabilità - per contribuire a fornire ai bambini uno standard di vita adeguato su base paritaria rispetto agli altri.
- Accesso a un'assistenza sanitaria adeguata, comprese le cure mediche e la riabilitazione legate alla disabilità.
- Copertura finanziaria dei costi legati alla disabilità e accesso ai servizi di assistenza e alle tecnologie assistive.
- Accesso a un'istruzione inclusiva e di qualità, fin dalla scuola materna, per garantire che i bambini con disabilità partecipino all'apprendimento in un ambiente sicuro e protettivo che abbracci la loro diversità e tenga conto delle loro esigenze.
- Un sistema di protezione sociale inclusivo garantisce un accesso equo al sostegno e alle prestazioni per tutti i bambini con disabilità, tenendo conto delle esigenze specifiche in base all'età, al genere e all'etnia.