[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Bilancio 2013 dell'UNICEF Italia

Infografica con i principali dati del bilancio 2013 dell'UNICEF Italia
Fai clic su questa immagine per ingrandire

Bilancio 2013

In un anno che ha visto perdurare nel nostro Paese i segni di una profonda crisi economica (-1,9% del PIL, disoccupazione a livelli record, consumi in caduta libera) è da considerare come una notizia incoraggiante il fatto che l'UNICEF Italia abbia registrato a fine anno donazioni e proventi complessivi per 52,3 milioni di euro, con un calo dell'1% rispetto al livello del 2012.

Segnali positivi giungono dalle donazioni regolari (programma "Amico dell'UNICEF"), cresciute del 16% in un anno (11,7 milioni  di euro), dei lasciti testamentari  (6,5 mil. €) e dal tradizionale canale del direct mailing (+8%), trainato dall'ondata di solidarietà in occasione del tifone che ha colpito le Filippine a novembre 2013. Oltre 200.000 contribuenti italiani hanno scelto l'UNICEF quale ente destinatario del 5 per mille sull'IRPEF.

Visibilmente penalizzate dalla congiuntura sfavorevole sono invece le donazioni delle aziende (-22%) e i proventi derivanti dalla cessione di prodotti a marchio UNICEF (-30%).

Da segnalare anche il risultato più che positivo della campagna dell'SMS solidale di UNICEF e World Food Programme per l'emergenza nelle Filippine, che ha generato microdonazioni per un totale di circa 2,6 milioni di euro - equamente suddivisi fra le due organizzazioni.

Alle risorse raccolte attraverso le attività istituzionali vanno infine aggiunti 1,8 milioni di euro mobilizzati dal fondo per il funzionamento del Comitato Italiano per l'UNICEF: le risorse complessivamente registrate come entrate si sono dunque attestate a 54,1 milioni di euro, per un volume di trasferimenti ai programmi sul campo (al netto di spese e investimenti) pari a 35,2 milioni di euro (+4,4% rispetto al 2012).

 
 
 

Bilancio sociale 2013

Nel 2013 l'UNICEF Italia ha pubblicato per il quarto anno consecutivo il proprio Bilancio Sociale nella versione integralmente online, che comunica con immediatezza e trasparenza ogni aspetto di un anno di attività per i diritti dei bambini in Italia e nel mondo.

L'edizione 2013 del Bilancio Sociale del Comitato Italiano per l'UNICEF è visionabile online a questa pagina e in tutte le sezioni in essa contenute