Loading


sei in: home / PROGETTI / Angola
condividi   facebook 
area

Angola

 

Progetto "Costruire scuole"

1 gennaio 2008

 

Copertina della scheda di progetto "Costruire scuole"

In Angola l'istruzione per tutti è un obiettivo ancora lontano da raggiungere. La lunga guerra civile che ha devastato il paese fino a pochi anni fa ha lasciato alle spalle un sistema scolastico in condizioni disastrose. 
 
Secondo recenti indagini dell'UNICEF nel 2001, poco più di metà dei bambini completa il ciclo delle elementari.
 
La qualità dell'insegnamento è generalmente scarsa, mancano libri e suppellettili, persino l'acqua corrente e i gabinetti sono una rarità nelle scuole angolane.
 
Per raggiungere il traguardo dell'istruzione primaria per tutti entro il 2015 (come previsto dall'Obiettivo di Sviluppo del Millennio n. 2) , in Angola il numero dei bambini iscritti alla scuola di base dovrebber più che raddoppiare.
 
L'UNICEF coopera con il governo dell'Angola per migliorare la qualità dell'istruzione, offrire opportunità di istruzione non formale ai bambini che non frequentano le scuole, aumentare (fino al 75%) il numero delle iscrizioni scolastiche, con particolare attenzione alle bambine.

  

Obiettivi del progetto

 

Il progetto "Costruire scuole", che i donatori italiani dell'UNICEF possono sostenere con una donazione on line o in uno degli altri modi per donare, è parte della più vasta campagna "Scuole per l'Africa", avviata dall'UNICEF nel 2005 in diversi paesi africani.
 
In Angola, l'UNICEF prevede di individuare (in cooperazione con il governo locale e le organizzazioni operanti sul territorio) le località in cui è necessario costruire nuove scuole o restaurare edifici a uso scolastico.
 
Entro il 2010 verranno realizzate scuole in 442 località del paese, a beneficio di mezzo milione di bambini. In molte altre saranno eseguiti lavori di ristrutturazione o di completamento delle strutture esistenti (installazione di finestre, rifacimento del tetto e installazione dei servizi igienici), con la partecipazione attiva delle comunità.
 
Il progetto prevede inoltre la formazione di 54.000 insegnanti per ovviare alle gravi carenze di organico e alla scarsa qualificazione professionale di molti tra i docenti angolani.
 

Costi 2008-2010 (in euro)

 

Settore di intervento
Fondi necessari
Costruzione di 113 scuole
3.390.000
Installazione di impianti idrici e servizi igienici nelle scuole
1.113.000
Costi di gestione e monitoraggio
450.300
Totale
4.953.300

 
 

 



versione per la stampa Stampa: per il documento in versione stampabile  clicca qui
allegati scaricabili del documento Scarica: Scheda_Angola_2008 (pdf, 275 kb)


[/paesi/paesi/documenti/dettaglio.htm][
    
]