Trapani

Incontro con gli studenti dell'istituto “MARIA MONTESSORI” di Alcamo (TP)

22/03/2019

22 marzo 2019 - Oggi 21 marzo 2019 alle ore 9:30, nell’aula magna dell’Istituto “M. Montessori“ di Alcamo, plesso “M.Mirabella”, si è svolto un incontro formativo e di sensibilizzazione ai temi UNICEF con la neo nominata Presidente provinciale UNICEF dott.ssa Domenica Gaglio che è stata accolta dalla dirigente prof.ssa Gilda Enza Tobia e dall’insegnante Maria Grimaudo, referente del progetto Unicef Italia “VERSO UNA SCUOLA AMICA dei bambini e delle bambine”.

Gli studenti hanno esposto il lavoro svolto nell’anno scolastico 2017/2018 (visione PowerPoint e cartelloni)  ed hanno  preparato delle domande che  sono state  rivolte alla Presidente. Durante l’incontro, proprio per le attività svolte, la Presidente ha consegnato ufficialmente all'Istituto l’attestato di “Scuola Amica Unicef” per l’anno scolastico 2017/ 2018.

Lo scorso anno  l’istituto, infatti, ha realizzato delle attività  per porre in essere  il  progetto UNICEF Italia “Scuola Amica" finalizzato a promuovere la conoscenza della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e ad attivare prassi educative che permettono ai bambini sia di vivere e condividere anche a scuola  i diritti che li riguardano ma anche di  sensibilizzare tutti verso i temi della solidarietà, della tolleranza e della condivisione.

Il Progetto promosso dalla scuola in atto è stato: “Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”. La finalità è stata quella di far comprendere l’importanza dell’Agenda 2030 quale strumento di applicazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child's, CRC). Durante  l’anno scolastico in corso il progetto è stato sviluppato anche  dalle  prime classi della scuola secondaria di primo grado. Le discussioni in classe sui temi sono stati improntate il più possibile sull’ascolto delle opinioni degli alunni. Tutti hanno potuto esprimere liberamente le proprie idee e confrontarsi con gli altri sulle azioni da intraprendere, riflettendo insieme sulla natura estremamente interconnessa di ciascun Obiettivo rispetto agli altri.

22/03/2019

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83