Alessandria

Alessandria - Rassegna nazionale cori giovanili e scolastici

2 minuti di lettura

27/05/2010

Domenica 30 maggio 2010 si svolgerà, al Teatro Comunale di Alessandria, la terza RASSEGNA NAZIONALE DI CORI GIOVANILI E SCOLASTICI, organizzata dal Comune di Alessandria con il patrocinio dell’UNICEF.

Pur non essendo una rassegna “competitiva“, il prestigio dell’iniziativa è testimoniato anche dalla Commissione di ascolto con esperti di chiara fama nel campo corale e musicale che annovera tra i propri componenti i maestri e compositori Grazia Abbà (direttore del Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Torino), Piero Caraba (docente al Conservatorio di Musica di Perugia), Mario Lanaro (docente al Conservatorio di Musica di Verona). Segretario dell’intera Rassegna sarà il Maestro Andrea Basevi, compositore e docente al Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

I cori partecipanti quest’anno provengono, oltre che dal contesto piemontese e ligure, anche da province geograficamente distanti, quali Roma e Trento.

Come “preludio” e punto di forza della rassegna alessandrina è previsto lo svolgimento delle Masterclass per i cori partecipanti, a cura dei maestri componenti la Commissione. La finalità della rassegna è di offrire una panoramica sulle migliori esperienze educative ed artistiche nazionali nell’ambito del canto corale dei ragazzi, un obiettivo che coniuga due aspetti fondamentali quali la “bellezza del cantare in coro” ed il percorso educativo che interviene nelle giovani generazioni per un uso consapevole e musicale delle proprie voci.

27/05/2010

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800900083

Chiama