Ancona

Ad Ancona intitolazione del Parco UNICEF alla memoria di Cristiana Acqua, storica Presidente Regionale UNICEF delle Marche

26/10/2021

Giovedi  28 ottobre p.v. alle ore 10,30 Il Comune di Ancona su richiesta del Comitato Provinciale UNICEF di Ancona intitolerà il Parco UNICEF  sito in via Montedago, 63 alla memoria della sig.ra Cristiana Acqua Borgogelli già Presidente del Comitato Regionale delle Marche per l’UNICEf.

Cristiana Acqua ha dedicato gran parte della sua vita al volontariato, iniziando fin da bambina a Fano come damina di San Vincenzo, si è spesa senza risparmio prima nel Comitato femminile della CRI poi nell’Associazione Patronesse per l’assistenza del bambino spedalizzato e infine nell’UNICEF prima come volontaria e poi come Presidente del Comitato Regionale e del Comitato Provinciale di Ancona  in un arco di tempo di più di quaranta anni.

Ha fatto conoscere Ancona e le associazioni di cui ha fatto parte anche organizzando convegni, assemblee e corsi di formazione  e promuovendo i progetti UNICEF di Scuola Amica delle bambine  dei bambini e degli adolescenti e Città Amica sia di livello locale che nazionale nella nostra città.

Lo slancio , la dedizione e la vicinanza ai bambini e ai ragazzi nel perseguire le finalità dell’UNICEF con generosità, manifestando in ogni occasione partecipazione e grande affetto , hanno caratterizzato  tutta la vita di Cristiana Acqua che , nell’ambito dell’impegno profuso a favore dei bambini , ha formato quasi tutti i volontari UNICEF  che operano nella sede di Ancona e  che continuano il loro impegno nel Suo esempio.

Saranno presenti Tiziana Borini in qualità di assessore alle politiche educative, Stefano Foresi in qualità di assessore alla partecipazione democratica e la consigliera comunale Susanna Dini, oltre a Paola Guidi Presidente del Comitato Provinciale di Ancona, Mirella Mazzarini Presidente del Comitato Regionale delle Marche e Italo Tanoni Past President regionale e un nutrito gruppo di volontari UNICEF.

Inoltre in rappresentanza delle bambine dei bambini e degli adolescenti  ci sarà una delegazione di alunni della secondaria di 1° grado F. Podesti dell’I.C. Posatora Piano Archi e una quinta primaria della scuola Rodari dell’I.  C. Quartieri Nuovi .

La cittadinanza è invitata a partecipare.

26/10/2021