Ancona

Ancona: laboratorio di Pigotte tra "Artigiani e Mestieranti all'opera"

2 minuti di lettura

18/03/2014

Domenica 23 marzo 2014, nel centro storico di Montecarotto (Ancona), si terrà la 18’ Edizione di “Artigiani e Mestieranti all’opera”. Si potranno osservare da vicino i mestieri di un tempo, quelli manuali e artistici: il ceramista, il fabbro, l’intarsiatore, l’arrotino, il decoratore del legno, l’artigiano del cuoio, e altri ancora. 

Visto il successo e l’interesse di tanti bambini nella passata edizione del 2013, anche quest’anno i volontari UNICEF saranno presenti con un tavolo, aperto a tutti, per la creazione di pigotte, le famose bambole di pezza che salvano ogni anno la vita di tanti bambini del mondo. Insieme ai volontari UNICEF, i bambini che lo desiderano potranno essere “stilisti” per un giorno! 

Saranno messi a loro disposizione tanti corpi di pigotte che aspettano di essere completati con capelli, vestitini e visi. Ciascun bambino potrà trovare materiale semilavorato, capelli di tutti i colori o matasse per crearne di nuovi, gonne, camicette, merletti, nastri e tutto l’occorrente per cucire. 

Ogni bimbo potrà accostare questi materiali secondo il proprio gusto e fantasia ed avere la sorpresa di veder nascere la sua pigotta esclusiva alla quale assegnerà il nome. Dovrà poi indicare le proprie generalità, complete di indirizzo, per ricevere successivamente notizia che la sua creazione è stata adottata e, quindi, un prezioso aiuto salvavita ha raggiunto un bimbo lontano, che ne aveva tanto bisogno. 

Siamo certi che il lavoro di gruppo fra volontari e bambini produrrà, come l’anno scorso, risultati sorprendenti e i volontari avranno tanto da apprendere dalla inesauribile creatività dei piccoli!

18/03/2014

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama