Ancona

Ascolto dei minori, un convegno UNICEF ad Ancona

2 minuti di lettura

20/09/2012

Oggi, si svolge il convegno “L'ascolto dei minorenni in ambito giudiziario” promosso dall'Ombudsman delle Marche – Autorità per la garanzia dei diritti degli adulti e dei bambini e dall'UNICEF Italia, in collaborazione con: Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche, Ordine degli Avvocati di Ancona, Ordine degli psicologi delle Marche, Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche.
 
«Il diritto all'ascolto è uno dei principi fondamentali della Convenzione sui diritti del l'infanzia; il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia ha più volte raccomandato all'Italia di formare tutti gli operatori che, a vario titolo, lavorano con e per i bambini e gli adolescenti, anche i magistrati, per questo oggi presentiamo una pubblicazione realizzata con il CSM – Consiglio Superiore della Magistratura» ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell'UNICEF Italia.
 
«Siamo impegnati per far in modo che una vera e propria "cultura dell'ascolto dei bambini e degli adolescenti” venga diffusa in tutti i luoghi dove vivono e sono presenti minori» ha proseguito Guerrera. «Il diritto all'ascolto deve essere promosso anche in un settore particolarmente importante come quello della giustizia minorile, in cui sono molte le figure professionali che si trovano ad essere coinvolte nei procedimenti che riguardano i minorenni (magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali, etc)».. 

Al termine del convegno verrà siglato il Protocollo di Intesa tra l'UNICEF Italia (rappresentata dal presidente Guerrera) e l'Ombusdman della Regione Marche, il professor Italo Tanoni.
 
«Abbiamo trovato la formula dei Protocolli d'intesa, quale modo per realizzare un'agenda di lavoro comune, un impegno reciproco a rafforzare tutte le possibili sinergie, ad unire le forze per promuovere la piena attuazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia» ha dichiarato Cristiana Acqua, Presidente del Comitato regionale per l'UNICEF delle Marche.

Al convegno interverranno, tra gli altri:
  • Vittorio Solazzi, Presidente Assemblea Legislativa delle Marche
  • Ornella Riccio, Presidente del Tribunale Minorenni di Ancona
  • Mario Vincenzo d'Aprile, Presidente del Tribunale Ordinario di Ancona
  • Bernardo Gili, Presidente dell'Ordine degli psicologi regione Marche
  • Orazio Coppe, Presidente dell'Ordine degli assistenti sociali regione Marche
  • Giampiero Paoli, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Ancona
  • Paola Terzoni, Ordine degli Avvocati di Ancona.

Il convegno avrà luogo giovedì 20 settembre 2012, con inizio alle h. 9,30 presso il Palazzo delle Marche, Ancona.

20/09/2012

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama