Ancona

Falconara(AN): i diritti dei bambini vanno a scuola

1 minuto di lettura

27/04/2010

Per il XX anniversario della Convenzione Internazionale dei diritti dei bambini nella settimana tra il 16 e il 20 di novembre 2009, il Comitato Regionale per l’UNICEF, in collaborazione con l'Ong  C.I.F.A. – Olus, e il Comune di Falconara hanno realizzato un microprogetto, destinato agli alunni delle classi 4 e 5 delle scuole primarie di Falconara con l’obbiettivo di diffondere e migliorare la loro conoscenza dei diritti dei bambini.

L’attività è stata  strutturata in tre parti: la prima parte prevedeva una breve caccia al tesoro per trovare i 10 diritti fondamentali della Convenzione, nella seconda parte i bambini fatto dei giochi finalizzati alla conoscenza dei diritti, nella terza parte hanno realizzato un cartellone su un diritto da loro approfondito.

Infine il 20 novembre, la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, tutte le classi che hanno partecipato al progetto si sono recate presso la sala Consigliare del Comune di Falconara e hanno presentato i loro lavori e  parlando agli adulti dei loro diritti.

La manifestazione si è conclusa con i festeggiamenti per il ventesimo compleanno della Convenzione ed è stata espressa da parte delle autorità presenti la volontà di ripetere l’esperienza anche negli anni futuri.

27/04/2010