Ancona

Festa della famiglia ai Giardini Pubblici di Jesi “ORIGAMI che passione”

2 minuti di lettura

23/05/2022

Sabato 14 Maggio è stata celebrata a Jesi la Festa della Famiglia e UNICEF Ancona ha organizzato per l’occasione uno stand ai Giardini Pubblici di Jesi, pensato per i bambini e le loro famiglie. È stato realizzato un laboratorio di origami, interattivo e coinvolgente, frutto della cooperazione tra la Presidente Regionale Mirella Mazzarini, la Presidente della Provincia di Ancona Paola Guidi, il gruppo YOUNICEF Ancona e il gruppo delle volontarie di Jesi.

Durante i lavori, i bambini , alla presenza dei genitori, sono stati guidati dai volontari del gruppo YOUNICEF, in un clima sereno di cooperazione e supporto reciproco. L’attività dello stand è stata ideata in modo da essere accessibile a tutti, e ciò ha favorito la partecipazione di bambini dai 2 agli 11 anni e dei loro genitori, che si sono a loro volta attivati per aiutare i figli a creare le figure di carta.

Il laboratorio ha riscontrato un’ampia partecipazione e ha dato la possibilità ai bambini di sperimentare un’attività manuale che garantisce lo sviluppo di precisione e pazienza, valorizzando il contatto diretto con la carta, che ultimamente si sta perdendo, dal momento che la manualità viene spesso sostituita dalla tecnologia.

Durante il laboratorio è stata utilizzata anche carta di giornale riutilizzata per la creazione degli origami, in modo da sensibilizzare i bambini sui temi della sostenibilità ambientale e del riciclo, pienamente in linea con l’attuale campagna di UNICEF Italia #cambiamoaria.

È stato un momento costruttivo di scambio, arricchimento reciproco e condivisione, nel quale i bambini hanno avuto modo, tra le altre cose, di passare del tempo di qualità con i loro coetanei in un clima positivo, esperienza non scontata dopo gli ultimi due anni di distanziamento sociale.

23/05/2022

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama