Ancona

Tracce Visive: mostra fotografica a Piazza Cavour - Ancona

2 minuti di lettura

09/09/2021

Il Comitato Provinciale per l'UNICEF di Ancona, in collaborazione con l'Associazione Culturale  C.G.S Dorico-A.P.S., nell'ambito del Progetto di Servizio Civile 2020, ha organizzato per Sabato 4 e Domenica 5 Settembre u. s. dalle 11.00 alle 19.00, la mostra intitolata  "Tracce Visive: Originali Sguardi sulla città di Ancona".

L'iniziativa si è svolta in Piazza Cavour ad Ancona ed ha esposto le fotografie scattate dai ragazzi Minori Stranieri Non Accompagnati ospitati dalla Cooperativa Sociale Vivere Verde Onlus.

I ragazzi hanno preso parte, grazie all'ausilio di un mediatore linguistico e degli educatori della comunità, a quattro lezioni teorico-pratiche sul Linguaggio Fotografico ed Audiovisivo, gestite dalle volontarie del C.G.S. Dorico e dell'operatrice UNICEF.

Da San Ciriaco alla Street Art di Capodimonte, dal Parco Belvedere di Posatora alla spiaggia rocciosa del Passetto, i minori - in seguito al periodo di chiusura dovuto al Covid - hanno avuto l'occasione di scoprire i luoghi più caratteristici della città, per catturarne e documentarne gli aspetti più curiosi e significativi ai loro occhi.

È emersa una produzione spontanea ed originale, abbinata ad un'attenta documentazione fotografica della stessa attività di laboratorio, che apre una finestra sull'azione e l'impegno delle associazioni locali sulle tematiche dell'accoglienza e dell'inclusione.

La manifestazione riuscitissima ha suscitato grande interesse nella cittadinanza ed ha avuto inoltre lo scopo di promuovere la campagna UNICEF "Un vaccino anticovid 19 per tutti" e pertanto è stato allestito uno spazio con i nostri volontari per parlare di diritti e per informare sulle modalità di donazione a scopo benefico.

                                     

09/09/2021

News locali correlate

Un vaccino anti COVID-19 per tutti con la Rete del Dono

Scopri di più