Ascoli Piceno

Celebriamo la giornata mondiale dell’infanzia in collaborazione con le istituzioni del territorio

28/11/2022

L’UNICEF ha dedicato quest’anno il 20 novembre, Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, al tema della Salute mentale e del benessere psicosociale. Il Comitato Provinciale UNICEF ha celebrato la giornata in collaborazione con le Amministrazioni locali del territorio, l’Osservatorio, il Museo del mare e le Scuole Amiche del territorio.

L’11 e il 12 novembre abbiamo partecipato con una bancarella alla fiera di S.Martino, presso l’angolo della Pace, a Grottammare.

Gli studenti di alcune classi della secondaria degli ISC di S. Benedetto del Tronto che aderiscono al Progetto Scuola Amica, lunedì 14 novembre hanno incontrato il portavoce nazionale Andrea Iacomini che ha interloquito con loro trattando il tema delle nuove e vecchie emergenze nel mondo.
Altri studenti delle classi degli ISC di S. Benedetto del Tronto hanno incontrato, lunedì 21 novembre, le autorità cittadine, per presentare i loro autoritratti, come occasione per esprimere il proprio mondo interiore e promuovere consapevolezza sui loro diritti. I rappresentanti Istituzionali hanno raccolto e condiviso quanto espresso dagli studenti, promettendo di prendersi cura delle problematiche che in questo periodo contrastano il loro benessere.

Il 25 novembre la celebrazione della giornata è avvenuta presso l’ISC di Monteprandone. Le ragazze e i ragazzi delle due terze della secondaria, peer to peer con i bambini dell’infanzia, hanno presentato insieme  i propri elaborati augurandosi di poter realizzare dei murales sulle mura della loro scuole.

In tutte le occasioni sono stati consegnati agli Istituti Scolastici,  gli attestati di “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli Adolescenti” per la partecipazione al Progetto Unicef MIUR 2021/22.

Al museo del mare di S. Benedetto del Tronto, che ha iniziato il percorso di Museo Amico UNICEF, nei giorni 18 – 20- 24 sono stati realizzati degli eventi legati alla presentazione di una mostra didattica sui giochi di ieri e di oggi, in collaborazione con l’ISC Nord.  Prendendo in considerazione,  all’interno di un laboratorio, anche i giochi digitali, sono stati trattati,dall’operatrice del servizio civile, i temi del bullismo e del cyberbullismo.

28/11/2022

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83