Ascoli Piceno

La prima Biblioteca Amica Unicef nelle Marche

2 minuti di lettura

24/06/2025

Venerdì 6 giugno la Biblioteca multimediale Lesca di San Benedetto del Tronto è stata riconosciuta dall’UNICEF Italia “Biblioteca Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”.
Si tratta della terza in Italia, la prima nelle Marche, ad aver conseguito gli obiettivi previsti dal Programma che il Comitato Italiano per l’UNICEF propone alle Biblioteche che consolidano il proprio impegno per la tutela dei diritti di bambine, bambini e adolescenti.

La biblioteca comunale di San Benedetto del Tronto, accompagnata  nel percorso dall’UNICEF Italia e sostenuta dai volontari del Comitato Provinciale di Ascoli Piceno, si è adoperata per realizzare nuove attività e servizi dedicati alle persone di minore età e alle famiglie, con particolare attenzione alla non discriminazione di bambine e bambini con disabilità  e alle proposte rivolte alle e agli adolescenti, a sostegno di una piena attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e della Adolescenza.
L’evento coordinato da Roberta Spinelli, Direttore del Servizio Bibliotecario,  ha preso il via con i saluti del Sindaco Spazzafumo e dell’Assessore alla cultura Lia Sebastiani.
Sono quindi intervenuti: Valentina Zerini Area Advocacy UNICEF Italia,  Mirella Mazzarini Presidente Regionale UNICEF, Silvana Guardiani Presidente Provinciale UNICEF
Per il Comune: Barbara Domini responsabile della Biblioteca, Simona Montauti, responsabile  dell’Area  Minori e Adolescenti, Rita Tancredi responsabile dei Servizi per l’Infanzia.
Un importante riconoscimento che consolida  il rapporto tra la comunità e le organizzazioni del territorio che si adoperano per l’Infanzia e l’Adolescenza e per il rispetto dei loro Diritti.

24/06/2025

News locali correlate