Ascoli Piceno

Laboratori al museo sui diritti al gioco e all’istruzione

22/03/2023

Al Museo del mare di S.Benedetto del Tronto, che ha aderito al Programma Museo Amico UNICEF, dal mese di febbraio sono state aperte le porte alla Scuola Primaria Miscia e Moretti di S.Benedetto del Tronto,  grazie al Progetto “Fai lezione al Museo”.

Così molti bambini hanno potuto partecipare ai laboratori e attraverso esperienze piacevoli e partecipative hanno potuto conoscere i giochi e i giocattoli dei nonni bambini,  la condizione dell’infanzia  intorno alla prima metà del ‘900 e il lavoro minorile oggi nel mondo.
I contenuti sono quelli esposti nei cartelloni  di una mostra didattica sulla civiltà marinara realizzata negli anni ’90 dagli alunni dell’ISC Nord e ora conservata e custodita dal museo.

L’esperienza è stata condotta in collaborazione con il Circolo dei Sambenedettesi e il Comitato UNICEF di Ascoli Piceno.
Benedetta, Marilena, Nazzarena e  Piero,  del Circolo dei Sambenedettesi, hanno raccontato, con le loro storie vissute,  la cultura marinara. Giuliano ha spiegato come usare i giocattoli di legno da lui costruiti.
Silvana del Comitato UNICEF  Provinciale ha spiegato la mostra didattica esposta” La civiltà marinara a S.Benedetto del Tronto da ire a ujie(da ieri a oggi)” per far conoscere la condizione dell’infanzia  sia nel gioco che nel lavoro a cui i nonni/ bambini  venivano avviati fin dai primi anni di scuola.

Le bambine e i bambini intervenuti hanno potuto riflettere  sulle condizioni di vita e di sfruttamento che ancora oggi l’infanzia sta vivendo in alcune  parti del mondo e hanno dimostrato  la loro solidarietà  affinché per tutti i minori siano  realizzati  i diritti al gioco e alla scuola, contro l’impiego illegale nel lavoro.

22/03/2023

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83