In occasione del 27 maggio, giornata internazionale dedicata al DIRITTO AL GIOCO, sono state organizzate, dai volontari del Comitato Provinciale di Ascoli Piceno per l'UNICEF, diverse iniziative con la finalità di sensibilizzare sull’importanza del gioco, promuovere il diritto al gioco come fondamentale per il benessere e lo sviluppo fisico, emotivo e sociale dei bambini, creare occasioni di incontro tra famiglie e comunità, costruire connessioni tra il Comitato Provinciale UNICEF e le altre realtà locali.
Venerdì 22 maggio, presso la pineta del parco Ischia 1 di Grottammare, con i partners del territorio, sono state organizzate attività in gruppo e giochi di squadra, riscoperti tra quelli praticati dai genitori e dai nonni bambini, avvalendosi anche di giocattoli antichi ricostruiti dal nonno-falegname.
Tanti giochi per stare insieme e per divertirsi nel rispetto dell’ambiente e in sicurezza.
Sabato 21 e domenica 22 giugno abbiamo partecipato alla bellissima manifestazione organizzata dal FOF “Figura offidana festival” teatro di strada.
I volontari’UNICEF hanno proposto giochi da tavolo in legno per ricordare la semplicità dei tempi dei nonni, nella cornice fantastica di spettacoli itineranti in strada,realizzati da artisti internazionali.
Solidarietà e divertimento sportivo hanno caratterizzato le giornate del 28 e 29 giugno con l’allestimento del banchetto dei giochi, per il rally automobilistico “coppa Paolino Teodori. Le volontarie hanno consegnato ai primi dieci vincitori le Pigotte speciali in tenuta sportiva.
Domenica 6 luglio il banchetto dei giochi è stato portato alla festa organizzata da AMA AQUILONE, la cooperativa di Castel di Lama (AP) che ospita persone con diverse fragilità e minori non accompagnati. Ai bambini ospitati verranno regalate le Pigotte sospese con il logo della struttura.
E non sono ancora finite le giornate per il Diritto al gioco!!! Mercoledì 16 giugno, il sestriere La Piazzarola della città di Ascoli Piceno, ha organizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale di Ascoli Piceno per UNICEF, una festa intergenerazionale per invitare a giocare insieme bambini, giovani e anziani, con “giochi di ieri e giochi di oggi” e con il laboratorio creativo delle Pigotte.
Banchetto UNICEF all'iniziativa AMA aquilone