Bari

Bari - Concorso "20 novembre: non è solo una data da celebrare"

26/05/2010

Il 20 novembre 1989 veniva approvata all'unanimità dall' Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell’Adolescenza, esattamente 30 anni dopo l'approvazione della Dichiarazione sui diritti del fanciullo (20 novembre 1959).

La Convenzione, strumento di promozione e di protezione dei diritti dell'infanzia:ha introdotto per la prima volta l'idea del bambino come soggetto di diritti invece che mero oggetto di tutela e protezione; ha presentato concetti nuovi come il rispetto dell'identità del bambino, della sua privacy, dignità e libera espressione; ha ripreso, ampliandoli e specificandoli, i principi stabiliti dalla Dichiarazione. Ma l'importanza maggiore della Convenzione è stata quella di essere il primo trattato universale e multilaterale che ha stabilito diritti internazionalmente riconosciuti al bambino, vincolando gli Stati a rispettarli concretamente.

Il principale obiettivo dell’UNICEF (sono trascorsi 64 anni dalla sua istituzione) per celebrare con i bambini e i ragazzi la Convenzione e per ricordare i loro diritti è la partecipazione attiva. E’ stato proposto nell’a.s. 2009/2010 a tutte le scuole di ogni ordine e grado la partecipazione alla 4^edizione del concorso:“20 novembre: non è solo una data da celebrare”.

Hanno inviato elaborati 14 scuole:

6° C.D.  S.G.Bosco scuola dell’infanzia e scuola primaria – BARI -

- 17° C.D. Poggiofranco  scuola primaria Carrante e Tauro  – scuola dell’infanzia King e Kennedy – BARI -

24°C.D.Clementina Perone – BARI – IPSSCT Nicola Tridente  - BARI -

-  1° C.D. De Amicis ACQUAVIVA  – 2^ C.D. Collodi Plesso Aldo Moro ACQUAVIVA – Scuola elementare Fornelli – BITONTO –

1° C.D. Francesco CIFARELLI di CORATO -  1^ C.D. MONOPOLI –

2^ C.D. plesso Aldo Moro plesso Anna Frank – MODUGNO –

per i seguenti tre settori:

Settore “Opere letterarie”: n. 11  elaborati

(testi di giornalismo, saggistica, narrativa, pubblicità, poesia, riflessioni per un massimo di tre cartelle)

Settore “Arti figurative”: n.  26 elaborati

(Manifesti, fotografie, disegni, collages e tecniche grafiche in genere di dimensioni massime di 1x1m. Plastici e progetti tridimensionali, lavori realizzati con tecniche miste di dimensioni massime di 1x1m)