Basilicata

Basilicata: rinnovato per altri 3 anni l'accordo tra UNICEF e Prefettura di Potenza per una Regione in Rete

06/11/2023

La Prefettura di Potenza, S.E. Michele Campanaro, l’Unicef Italia, Presidente Carmela Pace e, per delega, l’Unicef Basilicata, Presidente Angela Granata, rinnovano per un altro triennio l’Accordo di Programma “La Basilicata una regione in rete: La Prefettura di Potenza Partner Istituzionale dell’UNICEF per la Difesa e la Tutela dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, con la finalità di svolgere insieme una funzione di presidio a difesa e tutela dei diritti dell’infanzia, in rete con altri Enti e Istituzioni”.

Costruire la base per un’integrazione civile e culturale dei Minori Stranieri Non Accompagnati da un lato e potenziare le forme di tutela dei loro diritti dei minori dall’altro, sono le priorità della Convenzione.

La Cerimonia della firma si è svolta il giorno 6 Novembre 2023, alle ore 10,30 presso l’IIS “Da Vinci-Nitti” via Ancona, Potenza.

Il panorama mondiale continua ad essere segnato da una serie di criticità sul piano umanitario, soprattutto a causa di guerre che mettono a rischio la vita dei civili, in particolare dei bambini e delle bambine. Tra i tanti teatri di guerra che sono disseminati sul nostro pianeta, quello ucraino tocca direttamente il territorio europeo, suscitando un senso di responsabilità ancor più forte verso le vittime del conflitto. Assistere a guerre che annullano il diritto alla vita, il diritto a una vita dignitosa, è estremamente doloroso, ed è per questo che è ancor più doveroso assumersi la responsabilità di portare aiuto alle popolazioni coinvolte nel loro territorio e ad assisterle, fornendo adeguata accoglienza, nei Paesi in cui si rifugiano. Il protrarsi della guerra in Ucraina sta spazzando via, insieme alle vite umane, Diritti, Pace e Libertà, di cui oltre sette milioni e mezzo di bambini e bambine non possono più usufruire. E’ a questi bambini, a queste bambine che l’Unicef continua a dedicare l’azione di tutela che svolge da quando nel 1989 l’ONU ha approvato la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia. In questo quadro globale l’Unicef Basilicata si adopera per rendere meno dure le condizioni di vita dei/delle MSNA e degli/delle Alunni/e Esuli Ucraini/e sul territorio regionale.

E’ nell’ottica di proseguire questo impegno che la Prefettura di Potenza e l’Unicef Basilicata, rinnovano con la Cerimonia di oggi la firma dell’Accordo stilato nel 2020, Cerimonia che sarà l’occasione per presentare i dati dell’ultima Ricerca al 30 settembre 2023 e delle Azioni per l’anno 2024. Anche per l’anno 2023-24, infatti, la Prefettura di Potenza e l’Unicef Basilicata d’intesa con gli Uffici Scolastici Territoriali di Potenza e di Matera, propongono la Ricerca-Azione per la provincia di Potenza sul Flusso dei Minori Stranieri Non Accompagnati e degli Alunni/e Esuli Ucraini/e per Potenza e Matera.

Dai dati forniti dalla Prefettura di Potenza, si rileva che al 30 Settembre 2023, il totale dei Minori Stranieri Non Accompagnati è stato di 242 su 1.075 richiedenti asilo, dati in aumento rispetto del Monitoraggio del 30 Ottobre 2022: 210 MSNA su 1177.

Per quanto riguarda la Ricerca sulla presenza degli alunni esuli ucraini iscritti nelle scuole di Potenza e Provincia per l’anno scolastico 2023-24, i cui dati sono stati forniti dall’ Ufficio Scolastico Territoriale di Potenza, è stata rilevata la presenza di 57 (52 lo scorso anno) minori così distribuiti: Infanzia 11, Primaria 23, Secondaria 1° Grado 12, Secondaria 2° Grado 11.

Per la Provincia di Matera 5 alunni esuli tra Infanzia, Primaria e I Grado, nessuno per le scuole medie di 2° grado.

Alla Conferenza stampa di presentazione dei report del giorno 6 Novembre 2023, parteciperanno il Prefetto di Potenza, le Dirigenti USP di Potenza e Matera, la Presidente Unicef Basilicata, con la testimonianza di alunni ucraini del Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Potenza e Minori Stranieri Non Accompagnati del CAS - Human Flowers di Pignola. La Presidente Unicef Italia Carmela Pace interverrà con un video messaggio.

Documenti disponibili

Report 2023 Minori Straieri non Accompagnati in Basilicatapdf / 1.98 Mb