Il Calendario UNICEF della Basilicata 2026 :” La pace nella vita quotidiana dei bambini”
2 minuti di lettura
Anche quest’anno, con la ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia, arriva in tutte le scuole della Basilicata il Calendario 2026 promosso dal Comitato Regionale della Basilicata per l'UNICEF. Alla fine del mese di ottobre 2025 una circolare dell’USR della Basilicata ha invitato tutte le scuole a presentare alla segreteria del Comitato Regionale per l'UNICEF dei disegni sulla “Pace nella vita quotidiana dei bambini”.
Hanno partecipato al concorso gli istituti comprensivi:: ex Circolo Didattico di Rionero in Vulture, Silvio Spaventa Filippi di Avigliano, Alfieri di Laurenza-Albano, Benedetto Croce di Marsico Nuovo, Don Milani -Leopardi di Potenza, Giannone di Oppido, , L. Milani di Policoro, Istituto comprensivo statale Rapolla-Barile-sede di Rapolla, e la Scuola paritaria dell’infanzia “Albero Azzurro” di Matera.
La presidente Regionale Barbara Coviello con la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata ha presentato il calendario con queste parole: “Il tema del Calendario del 2026, “ La Pace nella Vita quotidiana dei bambini, appare quanto mai attuale, al cospetto della situazione politica che viviamo a livello globale. La risposta che abbiamo ricevuto dalle nostre scuole è stata di grande qualità, e commovente nella sua bellezza. La scelta è stata così ardua...che abbiamo deciso di non scegliere! Per la prima volta il Calendario del Comitato UNICEF di Basilicata ospita i disegni di tutte le Scuole che hanno voluto contribuire a renderlo così colorato, così ricco, e così poetico. Con la speranza che tutti i sogni meravigliosi dei nostri bambini divengano realtà, vi auguriamo un 2026 luminoso e colorato come questi disegni: E che sia Pace, davvero, per tutti.”
Il calendario in premessa ricorda la “Convenzione sui Diritti dei bambini e degli adolescenti”, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991, e gli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile", che sono la messa in pratica della Convenzione. I disegni dei bambini e dei ragazzi che accompagnano i mesi chiedono al mondo PACE, Istruzione, Gioco, Inclusione, Dialogo, Accoglienza, Amicizia, Vita, Speranza.
Particolarmente significative le frasi che accompagnano alcuni disegni. Ilaria, con Iris, Carmen e Chiara ci ricordano che “Ascoltare è il primo passo verso la pace”.Gianlucio scrive : “Decisioni di guerra, sono rischio di non futuro”.
Il calendario si chiude con una pennellata di arcobaleno che contiene il colore ciano dell'UNICEF e la frase: “Coloriamo di speranza le lacrime dei giovani".