Basilicata

Inaugurato il “Percorso Urbano Unicef: Diritti dell’Infanzia e Sostenibilità” in viale dell’UNICEF a Potenza

14/06/2021

Il 13 Giugno 2021, nell’ambito dell’evento “Il Mondo che Vogliamo: Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Sostenibilità”, è stato inaugurato il “Percorso Urbano UNICEF” dedicato a questi diritti, alle ore 10.00, in viale  dell’UNICEF a Potenza, Piazzale MD, con la benedizione del Vescovo Salvatore Ligorio.

Un’iniziativa fortemente voluta dalla Presidente del Comitato regionale della Basilicata per l'UNICEF, Angela Granata, che ha visto la partecipazione della Presidente Nazionale UNICEF, Carmela Pace, e di una delegazione di volontari UNICEF di Siracusa, per il trentennale della ratifica della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Italia, avvenuta il 27 Maggio 1991.

L’evento è realizzato in accordo con l’Amministrazione comunale di Potenza e l’Assessorato all’Infanzia, che  hanno subito condiviso e quindi reso possibile con gli atti formali necessari la realizzazione del percorso urbano con l’istallazione di 18 Pannelli, in viale dell’UNICEF.

I pannelli illustrano le icone dei 17 obietti fissati dall’Agenda ONU 2030, con i relativi Mandala realizzati dalle Scuole Superiori della Città di Potenza, eseguiti nell’anno scolastico 2019, con attività laboratoriali curate dall’Associazione ArtEventi 2012, e sono dotati di Codice QR per l'approfondimento on line.

Il Progetto, che è condiviso e sostenuto da Regione Basilicata, Amministrazione Provinciale di Potenza, Prefettura di Potenza, Legione Carabinieri di Basilicata, Direzione Regionale Vigili del Fuoco, B.C.C. Basilicata, l’Associazione ArtEventi 2012 e IPSASR “Fortunato” di Potenza, ha un duplice obiettivo: promuovere la cultura della Difesa e Tutela dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, focalizzando l’attenzione sui 17 obiettivi fissati dall’ONU per uno Sviluppo sostenibile e un Mondo migliore a misura di Bambini e Bambine; rendere v.le dell’UNICEF, importante asse di collegamento di varie zone urbane della nostra Città, luogo adatto per passeggiate e jogging domenicali, fruibile da parte di tutta la cittadinanza e delle scolaresche.

Nel Teatro Stabile alle ore 11.00 si è tenuta una tavola rotonda con le interviste di Lorenza Colicigno alla Presidente UNICEF Italia, Carmela Pace, insieme con i rappresentanti delle Istituzioni, al Sindaco Città di Potenza, Mario Guarente, all’Assessore all’Infanzia, Vittoria Rotunno, al Presidente Regione Basilicata Vito Bardi, al Prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, al Presidente Provincia Potenza Rocco Guarino, al Generale Raffaele Covetti, Comando Legione Carabinieri Basilicata, al Comandante Giampietro Boscaino, Direzione Regionale Vigili del Fuoco, alla Presidente BCC Basilicata, Teresa Fiordelisi, al Dirigente IPSASR “Fortunato” Potenza Rocco Garramone; la Presidente Comitato Regionale Basilicata per l’UNICEF Angela Granata, è intervenuta sul tema “Dalle Parole ai Fatti”, il Caporedattore Oreste Lo Pomo, TGR Basilicata, su “Le Emergenze del III Millennio”.

E' stato presentato e diffuso, inoltre, l’Opuscolo che raccoglie tutte le riflessioni e le azioni che ruotano intorno al percorso urbano. A seguire è stato presentato il Video Progetto IMAN, Società Opera, del Cantautore-regista, Giampiero Francese, che ha consegnato alla Presidente UNICEF Nazionale, Carmela Pace, tramite l’UNICEF Basilicata, 7.000 euro derivanti dalla vendita del suo video, ed effettuata la premiazione dell’I.C. “Silvio Spaventa Filippi” Avigliano (Pz) Scuola Primaria Classe IIIB (attuale IV B) per il Concorso Nazionale Unicef ”#Convenzione 30: a te la parola. I Diritti dei Bambini”. In contemporanea presso il cortile della Prefettura, dedicato ai più piccoli, si è svolto lo spettacolo del Mago Giovix e della Scuola di Danza Loncar.

14/06/2021

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83