Basilicata

La regione Basilicata celebra la Giornata Mondiale dell’infanzia e dell'adolescenza per passare dalle Parole ai…Fatti”

23/11/2021

Sabato 20 Novembre 2021 alle ore 10.30 nella Sala Pinacoteca dell’Istituto Comprensivo “Domenico Savio” di Potenza, si è celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con il lancio del Progetto ”La grande Festa d’Amore per un Mondo migliore” coordinato dall’Arch. Tomangelo Cappelli della Regione Basilicata.

Presenti all’Evento i rappresentanti delle massime istituzioni, civili e militari, il Garante dell’Infanzia, la Presidente regionale dell’UNICEF Basilicata, la consigliera per le Pari Opportunità.

Sono passati 32 anni dalla sottoscrizione della Convenzione ONU del 1989, l’UNICEF ha fatto molto nel mondo, per tutelare e difendere i Diritti dei bambini, bambine e adolescenti, privilegiando gli interventi relativi al Diritto alla Salute e all’Istruzione, con i quali ha contribuito a migliorare le condizioni di vita e di istruzione di quell’infanzia negata che prima viveva nell’altra parte del mondo, ma che oggi vive nella porta accanto.

L’Italia è tra i Paesi con il tasso di povertà infantile più elevato: 1.750.000 bambini e adolescenti vivono in povertà. Molto, dunque c’è ancora da fare se pensiamo ai Bambini che soffrono ancora per la fame, per il freddo, per la guerra, per violenza e maltrattamenti.

Ospite d’onore il Generale Francesco Figliuolo, che si è collegato da remoto come tutte le scuole della Basilicata. Il Generale è stato allievo della Scuola “Savio” di Potenza ed emozionante è stato l’incontro, seppure virtuale, con i suoi maestri e compagni di scuola. Figliuolo si è soffermato sulla campagna vaccinale che ha fatto del nostro Paese un modello da seguire. Poi ha risposto alle domande poste dai ragazzi della scuola. Nell’atrio dell’Istituto è stata allestita una Mostra di lavori grafico-pittorici e lungo le scale è stato organizzato un percorso emozionale “Le sentinelle della Felicità” con la rappresentazione grafica dei Diritti della Convenzione.

In concomitanza, presso l’Istituto Comprensivo di Genzano di Lucania (PZ) la Giornata Mondiale dell’Infanzia è stata celebrata con un’iniziativa dedicata a “Il mondo che vogliamo” accompagnata da una raccolta fondi pro-UNICEF che ha coinvolto il Comitato Regionale per l'UNICEF della Basilicata che è stato lieto di poter dare un segnale di solidarietà in una Giornata che non può e non deve essere solo celebrativa: i piccoli alunni e alunne hanno rinunciato, per un giorno, alla merendina pensando a quei loro coetanei meno fortunati di loro.

23/11/2021

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83