Basilicata

Le attività del Comitato regionale per l’UNICEF della Basilicata nei primi due mesi dell’anno 2024

26/02/2024

“I primi due mesi del 2024 sono stati particolarmente impegnativi per l’UNICEF Basilicata” – lo ha dichiarato la Presidente del Comitato UNICEF Basilicata, Angela Granata, facendo sintesi degli eventi di questo primo periodo dell’anno.

Il 29 Gennaio la Giornata della Memoria 2024 è stata celebrata dalla Prefettura di Potenza, d’intesa con l’UNICEF e l’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata. In occasione di questa manifestazione è stato presentato il Calendario UNICEF 2024 realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico Regionale. Ventinove Scuole di ogni ordine e grado hanno partecipato alla realizzazione del Calendario dedicato alla “Memoria”, intesa come conoscenza e riflessione. “La memoria – ha detto la Presidente Granata - ci consente di ricordare vicende del passato per cercare di capirle e trarne indicazioni valide anche per il presente. La memoria è, dunque, un momento centrale nella vita delle persone e di una nazione, e dobbiamo fare in modo che si arricchisca e si diffonda sempre più. È così che si forma il cittadino con una solida coscienza civica. Ed è con questo fine che l’UNICEF, attraverso il Calendario 2024 che mette in luce le date e i giorni storici riportati su precedenti Calendari e celebrati durante l’anno, vuole aiutare le nuove generazione ad “avere Memoria”.

Il 6 febbraio il nuovo Comandante del Comando Militare dell’Esercito, Gennaro Scotto di Santolo, nel suo giro di Saluto Istituzionale ha inserito l’UNICEF di Basilicata, visitandone la sede di Piazza Gianturco.
L’incontro ha offerto anche l’occasione per programmare una futura collaborazione.

Il 24 Febbraio si tiene l’incontro culturale promosso da UNICEF Basilicata e Centro Studi Erasmo da Rotterdam, che ha scelto come tematica da sviluppare nell’anno 2024 “Le sfide esistenziali del III Millennio”. Il 1° incontro del Centro Erasmo previsto per il 24 Febbraio presso la Sala Ferracuti del Parco del Seminario, coordinato da Lorenza Colicigno, propone “Il Coraggio e la Fragilità dei Giovani”. Protagonisti della serata, dunque, i Giovani, in loro rappresentanza il Presidente della Consulta studentesca Regionale Simone Carcuro e lo studente Giulio Pedota. Presente Barbara Coviello, Referente dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Consulte studentesche, la presidente UNICEF Basilicata Angela Granata ha illustrato la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU trascritta nel linguaggio semplice ma efficace da alunni e alunne minorenni delle scuole lucane e dagli ospiti dell’Istituto Penale e Minori Stranieri Non Accompagnati delle Strutture di Accoglienza.

Dove si parla di Bambini e Adolescenti non può non esserci l’UNICEF.

26/02/2024

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83