Basilicata

Le Pigotte difendono la memoria dell’Infanzia negata ad Auschwitz-Birkenau

25/01/2022

La storia di Auschwitz-Birkenau e di tutti i campi di sterminio è una pagina dolorosissima di violazione dei Diritti Umani Universali e dei Diritti dellInfanzia e dell’Adolescenza (Convenzione ONU 1989), ed è per questo che quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Potenza, Assessorato all'Infanzia e all’Istruzione, la Prefettura di Potenza e l’Unicef Basilicata hanno organizzato l’evento “Le Pigotte difendono la memoria dell’Infanzia negata ad  Auschwitz-Birkenau”, che si terrà a Potenza, giovedì 27 Gennaio nel Teatro Stabile dalle ore 10.00 alle 12.30.

Gli Assessorati all’Infanzia e all’Istruzione del Comune di Potenza hanno adottato 50 Pigotte dell’Unicef per affidarne, a loro volta,  l’adozione a ciascun plesso delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado della  Città di Potenza.

L’evento, come di consueto, è il risultato della convergenza di principi e intenti della rete, voluta dalla Presidente Unicef Basilicata, Angela Granata, con le Istituzioni attive sul territorio, nel caso specifico con la Prefettura di Potenza, Prefetto Michele Campanaro, e con il comune di Potenza, in particolare con l’Assessorato all’Infanzia, nella persona di Vittoria Rotunno, e con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Potenza, nella persona di Stefania D’Ottavio

All’inizio dell’ampia manifestazione dedicata alla Giornata della memoria e descritta nel programma in fondo, verrà trasmesso il video-messaggio dell’Assessore alla Memoria della Comunità ebraica di Roma, Massimo Finzi, la cui presenza, benché a distanza, premia l’impegno dell’Unicef Basilicata nel voler restituire almeno simbolicamente ai bambini e alle bambine di Auschwitz-Birkenau il Diritto all’Infanzia, diritto che, pur in circostanze diverse, continua ancor oggi ad essere negato in tante parti del mondo.

L’adozione delle Pigotte, infatti, consente all’Unicef di offrire ai tanti bambini e bambine che nel mondo muoiono per malnutrizione e malattie, la possibilità di vivere la loro infanzia, grazie all’invio di kit-salvavita che contengono sali minerali, vaccini e farmaci alimentari.

In questa giornata della Memoria, - ha dichiarato la Presidente Del Comitato Unicef Basilicata, Angela Granata - le Pigotte, realizzate dall’IPSIA “Giorgi” - Laboratorio tessile di Potenza, dal Laboratorio di Volontarie della Diocesi di Melfi, Rapolla e Venosa e dalle Volontarie e Amiche dell’Unicef Basilicata, vogliono essere simbolo della difesa della memoria dei Bambini di Auschwitz-Birkenau e del Diritto all’Infanzia in ogni parte del mondo. Oggi non è solo un momento celebrativo, l’obiettivo, infatti, è quello di promuovere lo studio della Storia e di creare un mondo migliore per i bambini e i giovani, un mondo centrato sui diritti e sulla eco-sostenibilità. E’ questo – ha detto, inoltre, Granata - il tema del calendario Unicef Basilicata 2022, realizzato con l’Ufficio Scolastico Regionale, che ha coinvolto molte scuole della Regione, gli Ospiti dell’Istituto Penale Minorenni e i Minori Stranieri Non Accompagnati delle Strutture di Campomaggiore e S. Severino.”.

Il calendario verrà distribuito ai presenti all’evento, rinviandone la presentazione ufficiale ad altro momento.

Documenti disponibili

Basilicata Giornata della Memoriapdf / 228 kb