Basilicata

Nella Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a Potenza, il Comitato Regionale per l'UNICEF della Basilicata presenta: Le Pigotte ambasciatrici dei Diritti - Convenzione ritrascritta dai Bambini e Bambine, Ragazzi e Ragazze

17/11/2023

Lunedì 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il Comitato Regionale per l'UNICEF della Basilicata, presso l'Auditorium Parco del Seminario in viale Marconi, dalle ore 10.00 alle 12.00,  presenta “Le Pigotte ambasciatrici dei Diritti - Convenzione ritrascritta dai Bambini e Bambine, Ragazzi e Ragazze”.

Nella Pubblicazione “Le Pigotte ambasciatrici dei Diritti” con parole semplici alunne e alunni delle Scuole di Basilicata, ragazzi ospiti dell’Istituto Penale Minorenni Potenza e Minori Stranieri Non Accompagnati, danno voce alle Pigotte nella spiegazione degli articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” (New York 1989).

Alunni e alunne della V C del “Da Vinci Nitti”, insieme alle Volontarie Unicef Basilicata, accoglieranno i partecipanti all’evento a partire dalle ore 9.30.
- Alle ore 10,15 l’esecuzione dell’Inno d’Italia, a cura del Prof. Dino Lorusso e di alunni e alunne della V C del “Da Vinci Nitti” darà avvio all’evento;

Dopo il video messaggio di Carmela Pace, Presidente del Comitato Italiano per l'UNICEF Fondazione ETS, Angela Granata,  Presidente del Comitato regionale della Basilicata per l'UNICEF presenterà il video  “Convenzione ONU” che è frutto di un bando di Concorso promosso dall'UNICEF Basilicata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata.

Sono le Pigotte, le famose Bambole di pezza dell'UNICEF, Ambasciatrici nel Mondo dei Diritti dell’Infanzia, a spiegare, con le parole scritte dai partecipanti al Concorso, i 42 articoli della Convenzione ONU; a seguire il 2* video “UNICEF per ogni Comune della Basilicata”, che ad oggi ha coinvolto 15 Comuni della nostra regione.

Un ringraziamento va alla rete Istituzionale che sostiene l'UNICEF Basilicata, presente all’iniziativa il Presidente Vito Bardi della Regione di Potenza, il Prefetto di Potenza, il Vescovo di Potenza, i Sindaci di Potenza e Matera, il Questore di Potenza, il Direttore della Rai Cosentino, il Direttore della Banca d’Italia, i Sindaci, la Dirigente dell’Ufficio scolastico Regionale i Rappresentanti Istituzionali, i Presidenti di molte Associazioni.
Un saluto  particolare al Direttore Franco Inglese, che ha diretto per molti anni l’USR Basilicata, i Dirigenti, Docenti delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa e, in particolare, agli alunni e alunne, veri protagonisti della giornata.

L’UNICEF dalla Basilicata – ha dichiarato la Presidente Angela Granata - lancia un messaggio forte: attraverso la lettura della nuova versione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, riscritta con parole semplici da Alunni e Alunne della Scuola di Basilicata, da Ragazzi Ospiti dell’Istituto Penale Minorenni e dai Minori Stranieri Non Accompagnati, si intende aiutare le nuove generazioni, in qualunque angolo di mondo vivano, a essere più consapevoli dei loro Diritti e sensibilizzare Governi, Istituzioni e Adulti tutti ad ascoltare la loro voce.”.

La parola passa, dunque, ai giovani che hanno dato voce alle Pigotte, l’attrice Manola Rotunno e lo studente Giulio Pedota, attore esordiente, il neo eletto Presidente della Consulta Provinciale Studentesca di Potenza, Simone Carcuro, alcuni studenti della classe V C dell’IIS Da Vinci - Nitti che hanno curato la traduzione in lingua Inglese, guidati dalla loro Professoressa Irene Nardiello.

Dopo la proiezione dei due video, interverranno con brevi spunti di riflessione S.E. Mons. Salvatore Ligorio, il Sindaco di Potenza Mario Guarente, il Sindaco di Matera Domenico Bennardi, la Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Basilicata, Claudia Datena e Franco Inglese.

La prima parte dell’evento si chiuderà con il Centro Danza Loncar di Potenza che interpreterà con la danza i 4 Pilastri dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: “Salute, Scuola, Uguaglianza, Protezione”.

Le conclusioni sono affidate a S.E. Michele Campanaro, Prefetto di Potenza, e al Presidente Regione Basilicata, Vito Bardi.

La Convenzione sarà, infine, consegnata al Maestro Antonio La Cava, che con il Suo “Bibliomotocarro” la diffonderà in ogni Comune della Basilicata.

La seconda parte dell’evento vedrà la Cerimonia di Premiazione delle Scuole partecipanti al Concorso. Coordina Lorenza Colicigno, Addetta Stampa UNICEF Basilicata.

17/11/2023

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83