Basilicata

Presentazione 1° Report Ricerca-Azione sugli alunni ucraini esuli presso USR Basilicata a Potenza

02/05/2022

Conferenza Stampa - Venerdì 29 maggio 2022, alle ore 10.00 a Potenza presso l'USR Basilicata per la presentazione del 1° Report della Ricerca-Azione sugli alunni ucraini esuli, promossa dall'UNICEF Basilicata d'intesa con la Prefettura di Potenza e l'USR Basilicata.

Presenti S.E. Michele Campanaro, Prefetto di Potenza,  Angela Granata, Presidente UNICEF Basilicata, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale, e Debora Infante, Dirigente Ufficio III – Ambito Territoriale di Potenza USR Basilicata.

Ribadito il ruolo della Prefettura nell'accoglienza dei profughi ucraini e nella distribuzione sul territorio e l'impegno di voler garantire a tutti i bambini e bambine, la frequenza della scuola. Al momento su 247 solo 129 sono inseriti nelle scuole. “L’UNICEF Basilicata – ha dichiarato Angela Granata - non può non far sentire la sua vicinanza a tutti questi Bambini e Bambine che hanno il “diritto” di riappropriarsi di una dimensione “normale” di vita e di ricucire il percorso educativo scolastico spezzato dalla guerra. L’UNICEF ha sempre tutelato, anche nelle zone di conflitto, il diritto all’Istruzione, perché la cultura è strumento di crescita e cambiamento, sottolineando l’importanza di frequentare la Scuola con un percorso che va da 0 a 18 anni.”
“Gli alunni ucraini esuli – ha dichiarato Debora Infante - iscritti e frequentanti le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Potenza sono 85 alla data del 20 aprile 2022, così come si evince nei dati riportati di seguito. La maggior parte, 40 unità pari al 47%, hanno interessato la scuola primaria, 19 iscritti hanno interessato la
scuola dell’ infanzia, ancora 16 la secondaria di 1° grado e solo 10 iscritti riguardano la scuola secondaria di 2° grado. Sono ancora molti gli alunni che attualmente sono presenti sul territorio della provincia di Potenza ma che non stanno frequentando la scuola”.

“Matera - scrive tra le altre cose nell’introduzione Angela Tiziana Di Noia, Dirigente Ufficio IV Ambito Territoriale di Matera USR Basilicata - ospita circa il 50% degli esuli ucraini pari a 21 unità,  - soprattutto primaria e 1° grado.

Vista la fase davvero delicata dell'emergenza, è necessario garantire la massima diffusione di tutti gli strumenti per dare una risposta educativa efficace; pertanto, l’UNICEF Basilicata, le Prefetture e gli Uffici Scolastici territoriali hanno organizzato due momenti informativi/ formativi:

- Mercoledì 4 maggio ore 10.00 -12-00, per le Scuole di Potenza e Provincia;
- Giovedì 5 maggio ore 10.00 -12-00, per le Scuole di Matera e Provincia.

Modalità:
- entrambi gli incontri saranno organizzati in video-conferenza, su Piattaforma Microsoft Teams, dai rispettivi Uffici Scolastici Territoriali.
Destinatari:
- Dirigenti Scolastici e Docenti Referenti delle classi frequentate da alunni/e ucraini.

Gli incontri prevedono la presenza dei rispettivi Prefetti di Potenza e Matera, della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata, delle rispettive Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali di Potenza e Matera.

La Presentazione dei materiali UNICEF in entrambi gli incontri è affidata a Daunia De Luca, Coordinatrice Ufficio Scuola del Comitato Italiano per l’UNICEF.

Per la provincia di appartenenza sono previsti gli interventi dei Presidenti dei Comitati Provinciali di Potenza e Matera per l’UNICEF, dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti.

Alla Presidente del Comitato Regionale UNICEF Basilicata è affidato il coordinamento delle due giornate.

Documenti disponibili

pdf / 1.73 Mb