Basilicata

Un confronto tra adolescenti con vissuti diversi su Radici e Futuro promosso dal Tribunale per i Minorenni di Potenza

12/04/2023

Giovedì 13 Aprile 2023, ore 15,30 il Tribunale per i Minorenni di Potenza si apre al territorio per un “Confronto tra Adolescenti con vissuti diversi su Radici e Futuro” presso l'Aula Vaccari del Tribunale in Via San Vincenzo de' Paoli, 9.

L'iniziativa ‘Radici e Futuro’ è nata da un'idea della Presidente del Tribunale Minori, Valeria Montaruli condivisa con la presidente Granata dell’Unicef Basilicata e le direttrici dell’IPM e dell’USSM, coinvolgimendo il mondo della Scuola e del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, tutti accomunati dalla volontà di aprirsi alla condivisione di valori e progetti, dopo le restrizioni imposte dalla pandemia.

“La proposta – ha dichiarato Valeria Montaruli - mira ad aprire il tribunale e le istituzioni che operano per i minori, al loro ascolto. Vogliamo accogliere le esperienze, ma anche i sogni e le speranze dei nostri ragazzi, che pur provenendo da vissuti diversi, sono accomunati dalla voglia di costruire un futuro come individui, ma soprattutto come comunità e, nello stesso tempo, possono offrire esempi di coraggio e di trasformazione. Sperimenteremo non solo i loro pensieri, ma anche i prodotti del loro potenziale creativo, della loro arte musicale e pittorica e, infine, degusteremo i biscotti prodotti dai ragazzi dell’IPM di Potenza“.

L’organizzazione è a cura di Valeria Montaruli, Angela Granata, Caterina Ferrone, Angela Telesca, Debora Infante, Antonietta Comodo, Francesco Ritrovato. Curano il servizio di accoglienza gli alunni del Liceo “P.P. Pasolini” di Potenza.

Dopo l’Inno d’Italia eseguito da Giulo Pedota, Liceo Scientifico “Galilei” Potenza,
sono previsti i seguenti interventi:

- Valeria Montaruli, Presidente Tribunale per i Minorenni;
- Rosa Patrizia Sinisi, Presidente Corte d’Appello;
- Pietro Canepa, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Potenza;
- Mario Guarente, Sindaco Città di Potenza;
- Carmela Pace, Presidente Unicef Italia;
- Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata;
- Lidia de Leonardis, Dirigente Centro Giustizia Minorile Puglia e Basilicata;
- Vincenzo Giuliano, Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Basilicata,
- Francesco Bonito Oliva, Presidente Ordine degli Avvocati Potenza;
- Debora infante, Dirigente USP Potenza.

L’intervento musicale di Giovanni Abenante, Liceo Scientifico "Pasolini" Potenza, apre le testimonianze dei ragazzi protagonisti dell’evento, i quali esprimono con linguaggi diversi i loro diversi vissuti, presentati da Caterina Ferrone, Direttore UUSM, che presenta il Video “Narrazioni trasformative: La Messa alla Prova tra declino e rinascita”: Mandarino, Kumani, Carmen e Agostino Liceo Pasolini, Anton e Bohdan vengono dall’Ucraina e frequentano l’IIS Da Vinci-Nitti di Potenza. Segue la testimonianza di Kumba Manneh Coop Sociale “La Mimosa”. Conclude gli interventi dei giovani protagonisti, l’esecuzione musicale di Giulio Pedota, Liceo Scientifico Galilei Potenza.
Le conclusioni sono affidate a S.E. Michele Campanaro, Prefetto di Potenza.

Durante l’evento si eseguiranno brani di musica etnica, a cura del Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) Potenza.
Coordina Lorenza Colicigno, Giornalista addetta stampa Unicef Basilicata.
In occasione dell’evento, è allestita la mostra su “Radici e Futuro”, a cura della Cooperativa Sociale “La Mimosa”.
Completa il quadro dei molteplici linguaggi espressivi dei giovani protagonisti, lo stand “Il Forno dei Briganti”, Liberamente Cooperativa sociale ETS, in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni “E.Gianturco” di Potenza.

12/04/2023

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83