Basilicata

Video-conferenza Il mondo che vogliamo: Diritti Infanzia, Adolescenza, Sostenibilità e Pace

29/03/2022

lunedì 28 Marzo 2022 dalle ore 10.00 alle 12.00 si è tenuto sulla Piattaforma Microsoft Teams, l'incontro
"Il mondo che vogliamo:  Diritti Infanzia, Adolescenza, Sostenibilità e Pace".

Come da Programma sono intervenuti da remoto :
- Prefetto di Potenza, S.E. Michele Campanaro, in collegamento dalla Prefettura;
- Comandante Legione Carabinieri Basilicata, Generale Raffaele Covetti;
- Debora Infante, Dirigente Ufficio III – Ambito territoriale di Potenza – USR Basilicata;
- Angela Granata, Presidente UNICEF Basilicata (Proiezione Video Calendario UNICEF – USR Basilicata 2022) e Illustrazione Progetto;
- Lucia Puzziello. Social Mobilizer, U report on the move, Unicef Italia, “La Terra è la nostra casa”;
- Intervento Tomangelo Cappelli, Regione Basilicata
- La parola ai Protagonisti (Coordinatrice: Angela Granata). sulla Piattaforma Microsoft Teams

"Il 2030 non è lontano, - ha dichiarato Angela Granata, Presidente dell’UNICEF Basilicata - ci avviciniamo sempre più a quello che gli Scienziati hanno definito ‘il punto di non ritorno’ per lo stato di salute del nostro pianeta Terra. L’UNICEF, d’intesa con La Prefettura di Potenza e le altre massime Istituzioni presenti sul Territorio, dal 2019, si è impegnata nella sensibilizzazione e informazione sui 17 Obiettivi che dovrebbero essere raggiunti entro il 2030. Nel Giugno scorso è stato inaugurato il Percorso didattico urbano, in v.le dell’UNICEF a Potenza, dove sono stati installati 18 Pannelli Informativi relativi agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile e un Mondo migliore, a misura di Bambini e Bambine, che tutti insieme dobbiamo realizzare. Sulla base di quanto condiviso nell’Accordo di Programma siglato tra la Prefettura di Potenza e l’Unicef e specificato nel 7° Report “Ricerca- Azione sui Minori Stranieri Non accompagnati in provincia di Potenza” presentato il 5 Novembre 2021, tra le ‘Azioni Inclusive’ concordate, la Prefettura di Potenza e l’UNICEF hanno dato priorità a Workshops e attività laboratoriali, in un’ottica inclusiva, per i Minori Stranieri Non Accompagnati ospiti delle Strutture, proponendo un’articolata traccia di lavoro per le attività laboratoriali sul tema: ‘Il Mondo che vogliamo: Diritti dell’ Infanzia, dell’ Adolescenza, Ecosostenibilità’ e Pace.”.

I destinatari sono i 153 Minori Stranieri Non Accompagnati delle Strutture di
- Sant’arcangelo, Rionero In Vulture, Ripacandida, Rivello, San Severino Lucano, Campomaggiore, Pignola, Melfi, San Chirico Raparo, Gallicchio;
- gli studenti del Liceo Scientifico “P.P. Pasolini” di Potenza;
- Liceo Classico”G.Pascoli” di Viggiano;
- I.C. “Nitti - Berardi” Melfi;
- I.I.S “Gasparrini” Melfi;
- Liceo Classico-Scientifico “Federico II di Svevia” Melfi;
- IIS “Da Vinci-Nitti” di Potenza;
- la Consulta Regionale Studentesca.

Gli incontri in video-conferenza e in presenza sono finalizzati alla stesura di un “Documento” finale con proposte per la soluzione della crisi ambientale, da sottoporre all’attenzione dei rappresentanti Istituzionali del territorio nell’ambito di un prossimo evento da organizzare insieme alla Legione Carabinieri Basilicata sotto la guida del Generale Raffaele Covetti.

Costituirà parte integrante del Documento il lavoro delll’IIS “Da Vinci-Nitti”di Potenza sul Calendario UNICEF-USR 2022 (sempre sul tema de “Il Mondo che Vogliamo”).

29/03/2022

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83