Benevento

A Benevento i giovani dialogano con le istituzioni

23/04/2012

Le istituzioni che si aprono al mondo dei giovani, anzi i piccoli allievi del II° Circolo Didattico che hanno proposto iniziative agli assessori Luigi Abate e Luigi Scarinzi. Questo e tanto ancora nel corso di un incontro che si è tenuto mercoledì 18 aprile presso la sede del Comitato provinciale per l'UNICEF di Benevento tra i ragazzi che hanno partecipato al Pon dal titolo "Legali al Sud" e suddiviso in due progetti, "Oggi bambino, domani cittadino" e "Io, l’altro e il mondo intorno a noi" e che avrà la sua conclusione nel corso di una manifestazione in Villa Comunale il prossimo 26 maggio.

I ragazzi, accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati propositivi ed hanno richiesto delle risposte concrete alle loro necessità. L’esigenza di spazi di socializzazione, ad esempio o di una sala dove potersi incontrare, la possibilità di utilizzare per il suo scopo la palestra adiacente alla Mazzini, la possibilità di adottare e curare un monumento e i giardinetti adiacenti alla scuola.

Attenzione anche alla possibilità di riciclare e farlo bene e per questo i bambini hanno chiesto di poter avere in classe più cestini per poter operare una più consapevole scelta ecologica. Tante le domande dei bambini, tutti tra gli 8 e i 10 anni che nel corso del Pon hanno simulato l’incontro calandosi anche nei panni degli assessori all’ambiente e alle politiche sociali e facendo prevalere la loro richiesta più importante, il desiderio di vivere all’aperto, di avere piste ciclabili, di fare parte a pieno titolo di una natura incontaminata.

E gli assessori non si sono risparmiati ponendo le basi di quella che potrebbe essere una vera città per bambini e memori del fatto che le promesse fatte ai bambini non possono essere fatte in "politichese", sono stati chiari, esaustivi e partecipi di quello che sembrava un gioco, ma che in verità è la sola realtà che i bambini vorrebbero vivere.

"La Villa Comunale è vostra e ne potete usufruire quando e come volete" ha esordito Abate dopo che il presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF di Benevento, Carmen Maffeo, aveva ricordato che con la delibera numero 4 del 2003 era stata proprio dedicata ai bambini e, quindi all'UNICEF.

"Presentatemi i vostri progetti", ha continuato Abate, "e in poco tempo vi doteremo di tutto il necessario per adottare le vostre aiuole. Intanto stiamo pensando al progetto "Imbrocchiamo" che doterà per ora solo due scuole, San Modesto e Sant’Angelo a Sasso, di erogatori di acqua potabile e refrigerata oltre che al progetto di realizzazione di una pista ciclabile e l’effettiva pedonalizzazione di Piazza Castello".

Anche l'Assessore Scarinzi si è naturalmente predisposto all’ascolto dei bambini e ha chiesto la presentazione dei progetti che verranno sicuramente accettati dal suo assessorato promettendo l’intervento immediato di una squadra tecnica che valuti la possibilità di realizzazione presso la Mazzini di adeguati spazi di socializzazione e di aggregazione.

23/04/2012