Benevento

I volontari UNICEF di Benevento alla "Settimana della cultura e creatività studentesca"

03/05/2013

Il comitato provinciale per l'UNICEF di Benevento e i ragazzi del movimento di volontariato giovanile Younicef hanno partecipato alla XV Settimana della Cultura Scientifica e della Creatività studentesca organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale (USP) in collaborazione con il Convitto Nazionale “Giannone” di Benevento con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), del Comune e della Provincia di Benevento, dal 12 al 24 aprile 2013.

I volontari UNICEF sono stati presenti al Convitto Nazionale con la postazione “La Città Amica”, laboratorio sulla partecipazione rivolti agli studenti, dal 15 al 19 aprile. I ragazzi Younicef hanno anche tenuto aperto uno sportello informativo sul tema della cittadinanza onoraria per i minori di origine straniera nati in Italia.

Mercoledì 17 aprile, nella sala refettorio del Convitto Nazionale, è stato organizzato un incontro dal titolo “La Città Amica è…” durante il quale gli alunni degli Istituti P.Giannone, G. Rummo, G. Alberti, G.B.B. Lucarelli, L.Palmieri–S.Rampone, Guacci, Galilei-Vetrone, Le Streghe, accompagnati dagli insegnanti referenti Giulia Campagnuolo, Carmen Coppola, Pia Maffeo, Maria Teresa Giambattista (coordinatrice dell’intero progetto), Angela D’Esposito, Colomba Donnarumma, Laura Rosa e Annamaria Zoppoli, hanno presentato i risultati dell’indagine su violenza e razzismo recentemente svolta.

L’occasione è stata propizia per esporre ai rappresentanti delle Istituzioni, presenti in sala, le aspettative dei ragazzi per una "città amica dei bambini e dei ragazzi", che sia rispettosa dei loro diritti, ambiente di crescita culturale, etica e professionale.

Infine, il 22 aprile, il Coro UNICEF “Si…Fa …Musica” dell’Istituto Comprensivo di S. Giorgio del Sannio (BV) diretto dal M° Dina Camerlengo ha tenuto, sempre presso il Convitto Nazionale di Benevento, il concerto “Città, quartiere del mondo” ispirato ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

03/05/2013