Benevento

Si conclude il P.O.N. "Le(g)ali al sud" a Benevento

30/05/2012

Si è concluso sabato 26 maggio il Pon del II Circolo didattico di Benevento sulla legalità, “Le(g)ali al sud" che, durato due anni, “è stato di particolare efficacia proprio perché si è interfacciato con tante altre proposte UNICEF dando così consapevolezza che il rispetto di ogni regola e il corretto comportamento nel proprio territorio si riflette sull’intero Pianeta”, cosi ha dichiarato il presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF di Benevento, Carmen Maffeo, alla fine della giornata di lavori.

Inizialmente previsto in Villa Comunale e poi spostato nelle aule della scuola Mazzini per l’inclemenza del tempo l'incontro ha visto la partecipazione di tanti alunni cui l'UNICEF ha cercato di presentare la legalità nei suoi tanti aspetti puntando sulla sicurezza in casa, a scuola, nelle aule come conseguenza diretta del rispetto delle regole.

Proprio in villa Comunale, aula verde scelta dai bambini, è stata posizionata alla base della cassa armonica una targa che dichiara che la stessa è stata dedicata con delibera comunale del 2003 all'UNICEF e ai bambini.

Le lezioni sono state tenute oltre che dai volontari UNICEF anche dai Vigili del Fuoco che hanno parlato della sicurezza in casa, dagli operatori delle Misericordie, dagli operatori dell’Asia, dalla Federazione ciclistica italiana, dalla Federazione ginnastica italiana, dall’Energy manager che ha parlato di risparmio energetico e si sono svolte presso tutti gli stand allestiti.

Tanti i bambini presenti accompagnati dai genitori oltre che gli assessori Luigi Abate e Luigi Scarinzi, il vice sindaco Raffaele Del Vecchio e tanti bambini del coro UNICEF “Si…Fa…Musica" diretto dal maestro Dina Camerlengo che ha cantato assieme ai bambini della Mazzini.

Momento molto partecipato è stato quello delle Green Pigotte, la famosa bambola della solidarietà UNICEF, realizzata ad altezza naturale e vestita con materiale da riciclo.

Durante l'incontro i presenti hanno potuto gustare i tanti dolci gentilmente offerti dall'Istituto alberghiero "Le Streghe".

30/05/2012