Bergamo

A Bergamo Corso di Legalità “Tutti sulla stessa bilancia - Principi di Giustizia e Legalità“

1 minuto di lettura

19/09/2018

19 settembre 2018 - Tenuto conto della grande partecipazione al nostro progetto da parte degli Istituti scolastici di Bergamo e Provincia, degli apprezzamenti da parte dei dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado e dell’interessamento dimostrato dagli studenti, abbiamo riproposto il nostro corso di legalità “TUTTI SULLA STESSA BILANCIA” anche per l’anno scolastico 2018/2019 appena iniziato.

Il corso comprende diversi argomenti: come le responsabilità civili e penali legati al bullismo, al cyberbullismo, ai rischi e ai reati derivanti dall'utilizzo dei social network oltre ad altre tematiche di grande attualità, con interventi effettuati presso le scuole da avvocati del foro di Bergamo, volontari attivi del nostro comitato.

Con questo progetto si intende far conoscere in maniera approfondita agli studenti gli aspetti legali derivanti dal loro comportamento rendendoli più sensibili e consapevoli, far conoscere e promuovere il valore universale dei diritti di tutti i bambini e adolescenti come previsto dalla “Convenzione” che diventa un efficace strumento di lavoro per offrire un percorso di maggiore responsabilità.

Il progetto è patrocinato dal M.I.U.R. e fortemente sostenuto dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Documenti disponibili

Programma del Corsopdf / 969 kb