Bergamo

Bergamo, corso di legalità “Tutti sulla stessa bilancia - Principi di Giustizia e Legalità“

2 minuti di lettura

26/09/2019

26 settembre 2019 - Tenuto conto della grande partecipazione al nostro progetto rivolto agli Istituti scolastici di Bergamo e Provincia, di ogni ordine e grado e degli apprezzamenti ricevuti dai dirigenti, docenti delle scuole e dell’interessamento dimostrato dagli studenti nell’anno scolastico 2018/2019, durante il quale hanno aderito 60 scuole, effettuati 161 interventi con una presenza di circa 8500 studenti, riproponiamo anche per il prossimo anno scolastico 2019/2020 il nostro corso di legalità “TUTTI SULLA STESSA BILANCIA – Principi di giustizia e legalità”. 

Il corso comprende diversi argomenti: come le responsabilità civili e penali legati al bullismo, al cyberbullismo, ai rischi e ai reati derivanti dall’utilizzo dei social network oltre ad altre tematiche di grande attualità, con interventi presso le scuole che aderiranno, effettuati da avvocati del foro di Bergamo, volontari attivi del nostro comitato. 

Con questo progetto si intende far conoscere in maniera approfondita agli studenti gli aspetti legali derivanti dal loro comportamento rendendoli più sensibili e consapevoli, far conoscere e promuovere il valore universale dei diritti di tutti i bambini e adolescenti come previsto dalla “Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” che diventa un efficace strumento di lavoro per offrire un percorso di maggiore responsabilità. 

Il progetto è patrocinato dal M.I.U.R. e fortemente sostenuto dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e da UBI Banca di Bergamo. Il progetto è stato presentato anche con una conferenza stampa il 24 settembre 2019 con la partecipazione degli istituti e delle autorità coinvolte. 

Il progetto trasmesso alle scuole può essere scaricato qui sotto. 

Documenti disponibili

Progetto TUTTI SULLA STESSA BILANCIApdf / 350 kb

Download

26/09/2019

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama