"Tutti sulla stessa bilancia": principi di giustizia e legalità a Bergamo

1 minuto di lettura

03/10/2016

03/10/2016 Progetti per le Scuole – Anno scolastico 2016-2017

In considerazione della grande adesione e richieste da parte dei docenti delle scuole nell’anno scolastico appena trascorso, anche per il nuovo appena iniziato abbiamo riproposto il corso di legalità “Tutti sulla stessa bilancia”, formato da diversi argomenti di grande attualità, grazie alla collaborazione di 10 volontari avvocati del foro di Bergamo.

Inoltre l'abbiamo integrato con un corso specifico sul bullismo dal titolo “Ad alta voce” per sensibilizzare gli studenti sugli aspetti psicologici del bullismo, grazie alla collaborazione di una volontaria psicologa.

Con questi progetti si intende offrire un percorso didattico di educazione, cercando di promuovere una maggiore responsabilità di comportamento sia nei bambini che negli adolescenti, rendendoli consapevoli dei loro diritti individuali, informarli sugli aspetti legali, giuridici e psicologici che derivano dal loro comportamento.

Quest’anno il progetto sostiene la campagna “Bambini in pericolo”.

Documenti disponibili

Volantino "Tutti sulla stessa bilancia"pdf / 980 kb