Bologna per il 20 novembre

16/11/2010

In occasione della Giornata mondiale per l'infanzia, anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, l'UNICEF organizza a Bologna e provincia una serie di eventi, per la maggior parte organizzati in collaborazione con il Comune, coordinatore  della rete europea “Città sane dei bambini”.

Favole e diritti

Le celebrazioni si inaugurano Martedì 16 novembre alle ore 10 al Teatro Manzoni con lo spettacolo "Favole e diritti" ispirato ai libri "Angeli in caduta libera" e "L'isola degli smemorati" di Bianca Pitzorno.

Lo spettacolo è promosso dal Comitato UNICEF di Bologna, dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione Emilia-Romagna  per 1.200 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie. Per partecipare scarica l'invito.

Mostra  fotografica per i bambini di Haiti

Il 16 novembre alle ore 11,30 nel Primo cortile di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore),  si inaugura la mostra "Sguardi" del fotografo Paolo Mazzanti patrocinata dall’UNICEF. Rimarrà aperta al pubblico fino al 2 dicembre.

La mostra di ritratti di bambini del sud del mondo costituirà un'occasione per incentivare la raccolta fondi per i bambini di Haiti. Sono attesi all’inaugurazione anche i bambini che partecipano allo spettacolo al Teatro Manzoni.

Concerti solidali

Venerdì 19 novembre alle ore 21 si tiene il Concerto al Teatro Ebe Stignani di Imola per il progetto dell'UNICEF a favore dei bambini di Haiti, con le Blue Dolls (http://www.bluedolls.it/). Lo stesso giorno alle ore 20,30 al Teatro di Castelmaggiore si tiene il Concerto promosso dal Comune di Castelmaggiore a favore dell'UNICEF, con l'Orchestra Sinfonica dei Comuni della Pianura.

La Voce dei bambini

Sabato 20 novembre, in diversi luoghi della città - tra cui Palazzo d'Accursio, l'Ospedale Pediatrico Santa Orsola, la Sezione Pediatrica di NeuroChirurgia dell'Ospedale Bellaria - i bambini leggeranno brani attinenti i diritti dell’infanzia.

L'iniziativa è organizzata in collababorazione con il Comune di Bologna, Fanep, Piccoli Grandi Cuori, Bimbo Tu, Istituto Ciechi Cavazza, Biblioteca Sala Borsa, Ospedale Pediatrico Sant'Orsola e  Ospedale Bellaria e Biblioteche di quartiere.
Per la descrizione dell'iniziativa e per conoscere tutti i luoghi interessati e gli orari di ogni evento vedi il documento in allegato.

Colori dentro

Sabato 20 novembre al Comune di Castelmaggiore, alle ore 16, si inaugura la mostra “Colori dentro” di Claudio Pesci, accompagnata da 2 settimane  di laboratori al mattino con i bambini delle scuole dell'infanzia e primarie e con la partecipazione dei ragazzi di Younicef.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Castelmaggiore è patrocinata anche dalla Provincia di Bologna e dalla Regione.  Il ricavato raccolto nel corso delle iniziative saranno destinate al progetto dell’UNICEF per i bambini di Haiti

16/11/2010

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83