Bologna

Bologna "Taxi & Umorismo", la solidarietà viaggia in taxi

2 minuti di lettura

26/11/2010

Martedì 30 novembre, alle ore 11, presso "I Portici Hotel" di Bologna si terrà la conferenza stampa di lancio dell’iniziativa “Taxi & Umorismo”.

Si tratta di una mostra-evento, a ingresso libero, visitabile fino al 6 gennaio 2011, che trasformerà Bologna nella capitale del disegno, della satira e dell’umorismo. Il tutto dedicato al taxi, mezzo di trasporto nato a servizio della popolazione urbana.

L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa taxisti bolognesi COTABO e curata da Alessandro Molinari Pradelli, sarà acompagnata da un’asta benefica i cui fondi andranno a sostenere il progetto dell’UNICEF “Scuole per l’Africa”  e il progetto “Fiore della Solidarietà” promosso dall'Antoniano di Bologna.

Subito dopo la conferenza stampa seguirà l’inaugurazione della mostra alla presenza delle autorità cittadine, e con Francesco Guccini, Davide Ceccon, Lucio Filippucci, Vittorio Giardino, Giuseppe Palumbo, Giovanni Romanini e Sergio Tisselli.

L’asta solidale che si svolgerà lunedì 6 dicembre alle h. 15,30, sempre presso "I Portici Hotel", proporrà al pubblico i disegni realizzati dai più noti vignettisti italiani che saranno gli stessi battitori dell’asta e incontreranno cultori e appassionati che avranno un’occasione in più per aggiudicarsi un’opera originale.

Il racconto della mostra sarà racchiuso in un volume, anch’esso a cura di Alessandro Molinari Pradelli, con la prefazione di Francesco Guccini.

Al termine dell’asta, Guido De Maria, storico regista di Supergulp, parteciperà all’iniziativa con una sorpresa dedicata a tutti i partecipanti.

I vignettisti che hanno già aderito all’iniziativa inviando le proprie opere sono: Allegra, Altan, Barison, Bobo’, Bonfatti, Bortolato, Bruna, Bucchi, Calegari, Calligaro, Campaner, Cardelli, Cattoni, Cavazzano, Ceccon, Cemak, Chiostri, Cimpellin, Contemori, Coppola, Cossi, Costa, De Angelis, Del Tessa, Donarelli, Filippucci, Fremura, Furlan, Gavioli, Ghigliano, Giaiotto, Giannelli, Giuliano, Isca, Jezek, Maffiotti, Mangosi, Marcenaro, Martellini, Mastantuono, Matticchio, Melanton, Mora, Nardi, Origone, Palumbo, Paparelli, Passepartout, Perilli, Piffarerio, Pongiglione, Rebori, Romanini, Sironi, Sommacal, Staino, Tisselli, Troiano, Valente, Vannini, Vedu’.

26/11/2010

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama