A San Lazzaro di Savena (BO) cuochi in erba per scuole in Africa

24/05/2013

Gare culinarie, laboratori per i più piccoli e i buoni sapori della terra: domenica 2 giugno 2013 il Podere San Giuliano di San Lazzaro di Savena (BO) ospita la prima edizione di “Cuochi in Erba sull’Erba”, iniziativa ideata dalla società di comunicazione ProgettoCaffeina e finalizzata alla raccolta di fondi per il programma dell'UNICEF "Scuole per l’Africa".

Il ricco programma della giornata, che coniuga lo stare insieme alla scoperta della natura, i buoni sapori e la sana alimentazione, prevede numerose iniziative ludiche e culinarie, pensate anche per i più piccoli (dai 4 anni in su).

Due le possibilità di adesione: alla giornata intera (adulti € 30, incluso il pranzo – primo e secondo piatto, contorno, dolce, acqua e caffè – bambini € 20, gratis fino a 2 anni) oppure con accesso pomeridiano dalle 15 (inclusa merenda e attività adulti e bambini € 15 e bambini € 12).

Per il pranzo è possibile anche optare per la formula pic-nic (€ 20 sia bambini che adulti. La quota include il laboratorio per i più piccoli e le attività per gli adulti). Per tutti è inclusa la quota d’iscrizione alla gara di cucina.

La prenotazione è obbligatoria entro e non oltre mercoledì 29 maggio.

La gara di cucina, che si terrà nel pomeriggio, è rivolta a due fasce di “cuochi”: bambini e adulti. Ciascun concorrente dovrà presentare un piatto finito (che non necessiti quindi di ulteriore lavorazione o cottura) scegliendo tra la categoria Dolce o Salato.

Tutti i piatti verranno assaggiati da una giuria composta, tra gli altri, da food blogger e chef, che decreterà primi 3 piatti classificati per ciascuna categoria e tipologia di concorrente.

Inoltre sarà allestito un punto UNICEF dove potersi informare sui progetti in corso, le attività promosse e le diverse opportunità di volontariato e di collaborazione, nonché acquistare i prodotti UNICEF e la “Pigotta”, la bambola di pezza simbolo dell'organizzazione.

I volontari del Comitato provinciale di Bologna per l'UNICEF si occuperanno anche dell’accoglienza degli ospiti nel corso della giornata.

L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo. Per informazioni e prenotazioni: Daniela D’Auria | eventi | progettocaffeina tel. 338 2049298 - cuochinerba@progettocaffeina.com

Documenti disponibili

Programma della giornata "Cuochi in erba sull'erba"pdf / 472 kb