Cagliari

La 20° edizione del Volley S3 a Scuola 2019 a favore del progetto #tuttiascuola

08/05/2019

8 maggio 2019 - Sabato 11 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 si svolgerà, presso i campi sportivi del Convitto Nazionale via Pintus (località Terramaini) Pirri, la 20° edizione della manifestazione sportiva scolastica “Volley S3 a Scuola 2019” con la partecipazione di 3.000 alunni in rappresentanza di 50 scuole (8 scuole dell’Infanzia, 25 scuole primarie, 15 scuole secondarie di 1° grado e 2 scuola secondaria di 2° grado).

Il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari ancora in prima linea nell’organizzazione di un grande evento sportivo che si realizza grazie alla coordinazione tecnica della Scuola Federale di Pallavolo A.S.D. Centro Giovanile Scolastico Olimpia Onlus, e alla collaborazione della Federazione Italiana Pallavolo C.P. Cagliari, del MIUR Ufficio Educazione Fisica di Cagliari e delle società sportive che hanno fornito assistenza alle scuole.

L’iniziativa si inserisce nella promozione del progetto federale “VOLLEY S3” che si basa su una dettagliata progressione tecnico/didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia d’età, il tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo della pallavolo. Le proposte tecniche del “VOLLEY S3” favoriscono l’avviamento al gioco della pallavolo con modalità diverse da quanto è stato fatto finora, attraverso un percorso formativo che stravolge l’approccio alla pallavolo e che integra e stimola il tradizionale e parallelo percorso didattico: partire dal gioco e dal giocare, per divertirsi e appassionarsi da subito al mondo del Volley.

L’evento sportivo è unico in Italia in quanto prevede la presenza contemporanea di alunni di età compresa tra i 3 e i 12 anni, distribuiti in 70 campi, che si confronteranno in un programma di gare che prevede una gradualità di intervento didattico per l’apprendimento dei fondamentali necessari per il gioco della pallavolo. Le gare di “Volley S3” di “Spikeball” e i “percorsi” saranno arbitrati dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado del Convitto Nazionale coadiuvati dagli alunni della scuola secondaria di 2° grado del Pertini di Cagliari.

La manifestazione, cui aderisce il comitato UNICEF di Cagliari, prevede unitamente all’evento sportivo una gara di Solidarietà a favore del progetto #tuttiascuola.

L’istruzione è un diritto che deve essere garantito ad ogni bambino in tutte le situazioni. Negare il diritto di andare a scuola significa privare un individuo non solo dell’istruzione scolastica, ma delle opportunità di costruire il proprio futuro e quello del paese in cui vive.

L’istruzione fornisce ai bambini le abilità necessarie per costruire un futuro migliore per se stessi e per le loro comunità. Un’istruzione di qualità ha il potere di porre fine ai cicli intergenerazionali di disuguaglianza e povertà.

Nelle situazioni di emergenza l’istruzione può salvare la vita. Fuori dalla scuola, i bambini sono facili bersagli di abusi, sfruttamento e ogni genere di violenza. La scuola offre uno spazio sicuro dove i bambini possono sentirsi protetti. A scuola i bambini ritrovano amicizia, sostegno, speranza per il futuro.

La gara di solidarietà, iniziata nel mese di dicembre nelle scuole e nelle società sportive aderenti, si concluderà alle ore 12,00 comunicando tramite assegno gigante la somma raccolta.
Documenti disponibili

CA Volley S3 2019 le Scuole partecipantijpg / 720 kb