In occasione della visita istituzionale a Cagliari, il Presidente Nazionale dell'UNICEF Nicola Graziano ha partecipato al 30° incontro di solidarietà “Apericena Solidale"
3 minuti di lettura
Il Presidente Nazionale dell’UNICEF, Nicola Graziano, ha partecipato al 30° incontro di solidarietà “Apericena Solidale”, organizzato dal Comitato Provinciale UNICEF di Cagliari. L’evento si è svolto presso il Caesar’s Hotel, grazie all’eccellente lavoro di tutto il personale della struttura e alla preziosa collaborazione del direttore Mauro Murgia, il cui contributo è stato determinante per la perfetta riuscita dell’iniziativa.
All’incontro hanno preso parte numerosi volontari e sostenitori, a testimonianza del forte legame tra l’UNICEF e il territorio. L’incontro di solidarietà ha permesso di realizzare una significativa raccolta fondi a favore dei bambini e delle bambine di Gaza, colpiti da una grave emergenza umanitaria.
Nel suo intervento, il Presidente Nicola Graziano ha posto l’accento sull’importante lavoro svolto dall’UNICEF a livello globale, reso possibile dall’impegno costante dei volontari. Un impegno che consente di intervenire a sostegno di bambini, bambine e adolescenti che vivono in condizioni di emergenza a causa di malnutrizione, conflitti armati, mancanza di cure mediche e di istruzione.
Durante l’evento è stata donata ai partecipanti la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che – come sottolineato dal Presidente Graziano – rappresenta «la nostra arma principale per contrastare le violazioni dei diritti dei minori nel mondo e per tutelarli e salvaguardarli».
Erano presenti all’incontro di solidarietà anche il Prefetto di Cagliari Paola Dessì, la Presidente del Comitato Regionale UNICEF Maria Grazia Sanna e il Consigliere Nazionale UNICEF Giuseppe Masnata.
Nel corso della visita istituzionale a Cagliari, il Presidente Graziano, accompagnato da Giuseppe Masnata, componente del Direttivo Nazionale UNICEF, e dai presidenti Maria Grazia Sanna, del Comitato Regionale UNICEF, e Paolo Ligas, del Comitato Provinciale UNICEF di Cagliari, ha incontrato in mattinata il Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna Piero Comandini, la Presidente della Commissione Sanità Carla Fundoni e la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Carla Puligheddu. Il Presidente Graziano è stato inoltre ospite della Prefetta di Cagliari Paola Dessì, insieme ai rappresentanti delle istituzioni civili, della magistratura e delle forze dell’ordine. Nel pomeriggio ha incontrato anche l’Arcivescovo di Cagliari, Monsignor Giuseppe Baturi.
Gli incontri istituzionali si sono rivelati particolarmente proficui e hanno consentito di avviare importanti intese per un costruttivo lavoro di rete, finalizzato alla salvaguardia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché all’avvio delle procedure per il riconoscimento dell’Ospedale Brotzu come “Ospedale Amico dell’UNICEF” e della città di Cagliari come “Città Amica dell’UNICEF”.
La visita del Presidente Nazionale si è conclusa sabato 24 gennaio con una partecipata assemblea regionale dei volontari della Sardegna. All’incontro sono intervenuti la neo presidentessa regionale Maria Grazia Sanna, le presidentesse dei Comitati Provinciali di Oristano Paola Brai, di Sassari Valentina Sias, di Nuoro Maria Ausilia Fadda, e il Presidente del Comitato di Cagliari Paolo Ligas, oltre a numerosi volontari e alla stampa. Nel corso dell’assemblea, il Presidente Graziano ha voluto omaggiare Paola Manconi con una targa, per l’instancabile impegno a favore dell’UNICEF in Sardegna e per aver guidato, con passione, competenza e spirito di servizio, la crescita del volontariato regionale, promuovendo concretamente i diritti di ogni bambino.
Si esprime il più sentito ringraziamento al Caesar’s Hotel e al suo direttore Mauro Murgia, per la cortese ospitalità e il contributo all’eccellente organizzazione dell’evento, alla Fondazione di Sardegna per il prezioso sostegno, al fotografo Andrea Ledda per la documentazione dell’iniziativa, e a tutti i volontari e sostenitori della Sardegna, il cui impegno e dedizione hanno reso possibile questo significativo momento di visita istituzionale del Presidente Nazionale UNICEF.
Incontro Regione Sardegna








