Cagliari

Progetto "La pigotta sportiva"

2 minuti di lettura

08/06/2022

L’Unicef Comitato Provinciale di Cagliari ha realizzato in accordo con la FIPAV Comitato Territoriale di Cagliari il progetto “LA PIGOTTA SPORTIVA”, nato con il compito di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza. 

Lo scopo del progetto è quello di promuovere lo sport come forma di amicizia e di solidarietà tra le persone, mettendo in chiaro come la discriminazione stessa sia nemica di questo presupposto.
Per dare la possibilità a chiunque di esprimersi e poter conoscere nuove tipologie sportive, il progetto infatti prevede la creazione di Pigotte da adottare che indossano la divisa di diversi sport.  

Nei paesi di tutto il mondo, lo sport, l’utilizzo del tempo libero ed il gioco migliorano la salute del corpo e della mente e danno lezioni di vita importanti sul rispetto, la leadership e la cooperazione, oltre a promuovere l’uguaglianza per tutti e a colmare i divari tra i popoli. 

Il progetto è stato apprezzato dalle numerose scuole aderenti (10 scuole con oltre 2.000 alunni) che hanno partecipato al concorso VOTA LA PIGOTTA SPORTIVA dove ogni scuola ha presentato numero 3 foto rappresentati tre diversi sport.

Le foto sono state pubblicate sul profilo instagram unicef Cagliari, e al termine del tempo previsto è stata rilevata la scuola che ha ottenuto il maggior numero di preferenze.
La scuola vincitrice ha ricevuto un kit sportivo, messo a disposizione dal CT Fipav Cagliari, contenente palloni, rete da pallavolo e altro materiale didattico per lo svolgimento dell’attività di Volley S3.

Tutte le scuole hanno ricevuto un attestato di partecipazione e altro materiale Unicef consegnato ai dirigenti Scolastici personalmente dai nostri Volontari.  

Vista la buona riuscita dell’iniziativa il  Comitato Provinciale Unicef Cagliari riproporrà per il prossimo anno scolastico con il coinvolgimento di più federazioni sportive. 

Calciatore

Ginnasta

Baseball

Nuotatrice

Suelli

08/06/2022

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama