Cagliari

Cagliari: il velista Andrea Mura nuovo Testimonial UNICEF per la Sardegna

10/12/2013

Il Comitato provinciale per l'UNICEF di Cagliari inaugura ufficialmente sabato 14 dicembre 2013, presso il sesto piano de La Rinascente di Cagliari in via Roma 143, alle ore 17.30, lo Stand natalizio dei prodotti UNICEF e delle Pigotte

Durante la cerimonia di apertura, alla  presenza di numerosi bambini e autorità, il velista Andrea Mura verrà nominato Testimonial regionale UNICEF per la Sardegna, e la Scuola secondaria di primo grado "Vittorio Alfieri" scuola Ambasciatrice UNICEF.

Andrea Mura nasce a Cagliari il 13 settembre 1964 e inizia la sua carriera agonistica partecipando a soli 14 anni (1979) al Campionato Italiano 420 e al Campionato Mondiale in Portogallo. Negli anni colleziona risultati importanti tra cui  due titoli europei in 420, un titolo mondiale Juniores 470, due campagne olimpiche in 470 e una Tornado, oltre a dieci titoli italiani in varie classi tra olimpiche e di vela d’altura.

Gli anni ’90 sono ricchi di successi in una grande varietà di discipline, ma è il 2005 l’anno magico: Andrea ha 40 anni e viene insignito del riconoscimento “Navicella d’Argento” per aver promosso la cultura sarda nel mondo.

Assieme all'amico Guido Maisto comincia a navigare a bordo dell’Open 50 Vento di Sardegna, con il quale va a caccia di record e porta di nuovo il nome dell’Italia e della Sardegna alla ribalta a livello internazionale.

Nel 2012 vince la Twostar insieme a Riccardo Apolloni, stabilendo un nuovo record di percorrenza assoluto storico in 13 giorni 17 ore e 47 secondi e a distanza di un solo mese vince la Quebec – S. Malò insieme ad Apolloni, Luca Tosi e Tommaso Stella arrivando primi tra i monoscafi e stabilendo un nuovo record di percorrenza in 11 giorni 15 ore e 59 secondi.

Nel salone dove si terrà il ricevimento si allestirà una mostra di fotografie artistiche delle nostre Pigotte realizzate dal fotografo PierPaolo Pinna.

10/12/2013