Comitato prov Unicef Caserta Incontro Sull'Intelligenza Emotiva/Artificiale a Pietramelara presso Istituto Falcone-Borsellino
1 minuto di lettura
- Comitato prov Unicef Caserta Incontro a Pietramelara sull'Intelligenza Emotiva/Artificiale
Si e’ svolto a pietramelara presso Istituto Falcone Borsellino, diretto dal prof. Vincenzo Di Lauro, un’importante e riuscitissimo incontro su un tema molto importante: intelligenza emotiva/emozionale.
Ha partecipato all’incontro il dott. Lucio Romano, docente di bioetica presso la pontificia facolta’ teologica, il dott Antonio De Pandis , la dott. Nadia Atzori, psicologa e psicoterapeuta.
Per UNICEF caserta ha partecipato la presidente Pannitti, formatrice e coach professional, che ha sottolineato:
“l’UNICEF si confronta da tempo con le sfide e le opportunità che l'intelligenza artificiale (ia) presenta per la tutela dei diritti dell'infanzia e l'adolescenza, per la sua missione umanitaria e il mondo dell'informazione.
Le potenzialità dell’intelligenza artificiale abbracciano un campo vastissimo e in continua evoluzione: in questo percorso di costruzione e scoperta traiamo importanti benefici dai nuovi strumenti e allo stesso tempo ci troviamo davanti a rischi da affrontare, di cui certamente non possiamo avere ancora piena contezza.
Per questo l'UNICEF raccomanda la necessità di progettare sistemi di intelligenza artificiale che rispettino i diritti di bambini e adolescenti, ne promuovano un uso inclusivo e responsabile orientato alla cooperazione, allo sviluppo e all’innovazione.
Governare gli strumenti della tecnologia con un approccio etico è dunque la sfida più importante che abbiamo davanti”.
Hanno inoltre partecipato con interventi gli esperti di osservatorio genitori
Comitato Unicef Caserta Incontro a Pietramelara


