Catania

A Catania riunione del Comitato Provinciale e 12ª Conferenza Provinciale di Organizzazione

29/03/2023

Presso il Centro Polifunzionale dei Vigili del Fuoco di Catania, in via San Giuseppe La Rena,  ha avuto luogo la riunione del Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF e, a seguire, la 12° Conferenza Provinciale di Organizzazione, grazie alla benevolenza del Direttore Regionale e del Comandante Provinciale dei VV.F., rispettivamente Ing. Ennio Aquilino e Ing. Giuseppe Biffarella, che hanno concesso i locali del Centro, diretto dal Dott. Luigi De Luca, nostro grande amico, che ha partecipato all’incontro.

Erano presenti la Presidente del Comitato Italiano, Carmela Pace, che ha portato il suo saluto,  e il Presidente del Comitato Regionale Sicilia per l’Unicef, Vincenzo Lorefice che, in veste di Volontario iscritto all’Albo Nazionale, ha preso parte ai lavori del Comitato Provinciale, durante i quali la Presidente provinciale, Ambra Picasso, dopo i saluti di rito, ha illustrato gli ottimi risultati conseguiti nel 2022 dal Comitato etneo, grazie all’impegno appassionato dei Volontari, superando abbondantemente i dati del budget previsionale.

Completata la parte istituzionale, la Presidente Picasso, nel segno della continuità con la precedente presidenza provinciale, ha dato avvio alla 12° Conferenza Provinciale di Organizzazione.

L'appuntamento ha rappresentato per i Volontari e per i Simpatizzanti una piacevole occasione per incontrarsi, finalmente in presenza, e costituisce una imperdibile opportunità formativa per tutti e in particolare per coloro che hanno scelto da poco di stare al nostro fianco e desiderino conoscerci meglio, per condividere e sostenere i nobili fini dell’UNICEF.

Incontrarsi è stato utile a rendere sempre più efficace il nostro impegno nell’attività di advocacy, a far conoscere le iniziative già programmate, con l’auspicio che ciascuno possa impegnarsi e possa anche dare un prezioso contributo di idee, utili ad incrementare la raccolta di fondi da destinare agli aiuti per i bambini dei Paesi più poveri e dimenticati.

I lavori hanno avuto inizio con la presentazione del Calendario delle iniziative previste dal Comitato Provinciale per il 2023, con la distribuzione di un elenco/calendario in 19 punti, con una breve descrizione di ciascuna iniziativa, e delle copie su cui manifestare la propria disponibilità a collaborare.

Al 12° punto, l’intramontabile Progetto Pigotta, che è stato presentato con numerose e accattivanti novità.
In particolare, il Presidente Lorefice ha anticipato di aver predisposto la richiesta di autorizzazione al Direttore Regionale dei VV.F. per la realizzazione di una iniziativa che coinvolgerà tutti i Comitati provinciali dell’Isola.

E’ stata anche discussa la necessità di riorganizzare il gruppo provinciale YOUNICEF, il Movimento dei Giovani per l’UNICEF, con l’individuazione e l’iscrizione all’albo di giovani disposti a collaborare con noi.

Numerose le proposte che i Volontari hanno inserito al punto 20 nella scheda loro affidata e che, a conclusione dei lavori, hanno riconsegnato.

Attestati di ringraziamento sono stati assegnati, con l’immancabile foto ricordo, poi recapitata ai rispettivi indirizzi di posta elettronica, alle Scuole, alle Associazioni, alle Aziende e ai volontari che con il loro impegno e la loro vicinanza si sono distinti nella realizzazione di attività di raccolta fondi, consentendo all’UNICEF di salvare molti più bambini.

A conclusione dell’incontro è stato servito un aperitivo rinforzato, curato dai giovanissimi studenti dei corsi di cucina, servizi di sala e bar, panificazione e pasticceria della scuola di formazione professionale di Archè Impresa Sociale di cui è Presidente il Dott. Emilio Romano, mentre le bevande sono state messe a disposizione da affezionati amici produttori, tra i quali, per i vini, l’Azienda Agricola Manenti e, per l’ottimo Amaru Unnimaffissu, offerto in coktail, la Max Beverage Distribution.

I preparati, il cocktail e il servizio sono stati coordinati dal Tutor, Emanuele Romano, e dal Docente Tecnico, Salvatore Marino, insieme alla gentilezza e al garbo degli studenti, che sono stati impeccabili da ogni punto di vista, hanno rappresentato la migliore conclusione di un pomeriggio impegnativo che ha visto la partecipazione attiva di un elevato numero di Volontari e simpatizzanti UNICEF.

Ha partecipato l’attore Enrico Guarneri, Testimonial Regionale UNICEF, che ha intrattenuto piacevolmente i presenti, raccontando una delle sue esilaranti avventure.
Presente anche la Volontaria in Servizio Civile Universale, Martina Faia.

Il collegamento da remoto di quanti non hanno potuto partecipare in presenza, è stato curato, come sempre, da Alessandro Fangàno, Volontario UNICEF e Responsabile per la Comunicazione, la Grafica e le attività promozionali del Comitato Regionale Sicilia e del Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF, che rappresenta per tutti noi, oltre che un grande amico, una importante preziosissima risorsa.

29/03/2023

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83