Catania

Gran Galà UNICEF. A Catania uno spettacolo ispirato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

22/03/2024

Sul palco del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, con la direzione artistica di Marianna Leone, per celebrare il 50° anniversario dalla fondazione del Comitato italiano per l'UNICEF, il 10 marzo scorso 300 giovani talenti, cantanti, ballerini e musicisti, provenienti da Agrigento, Messina, Siracusa e da numerose scuole di Catania e della sua provincia si sono esibiti per raccogliere fondi da destinare alla “Lotta alla malnutrizione infantile”.

Nel ricordare la figura e l’impegno di Arnoldo Farina, che di quella nascita fu anima e promotore, il Comitato regionale Sicilia e il Comitato provinciale di Catania per l’UNICEF hanno dedicato all’illustre fondatore il Gran Galà, dal titolo “Ascoltare i bambini, per costruire insieme un mondo migliore".

Le esibizioni hanno avuto tutte un unico filo conduttore: la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre 1989.
A presentare la serata, in sostituzione di Desirèe Ferlito, fotomodella, showgirl e volto noto televisivo, costretta a casa per problemi familiari, è stato Salvo La Rosa, giornalista e conduttore, storico testimonial regionale UNICEF, che lanciò Desirèe nel mondo televisivo.

All’evento ha partecipato Carmela Pace, Presidente UNICEF Italia, Andrea Iacomini, Portavoce UNICEF Italia e Vincenzo Lorefice, Presidente UNICEF Sicilia.

Grazie ai main sponsor, l’Associazione ERIS, Presidente Alessandro Rando, Remax Platinum, Broker Saverio Franceschini e Broker Managers Giuseppe Grippaldi e Cristian De Marini, e ASSOFOR, Presidente Antonio Oliveri, che hanno sostenuto l’evento, i fondi raccolti sono stati interamente destinati alla lotta alla malnutrizione infantile.
Abbiamo scelto questo Progetto UNICEF – ha spiegato il Presidente regionale, Lorefice – perché è un problema che colpisce oltre 250 milioni di bambini nel mondo, a causa delle guerre e delle conseguenze dei cambiamenti climatici. Anche nei Paesi più sviluppati la situazione è difficile poiché le garanzie sul presente, in termini di quantità di cibo, non corrispondono a un’adeguata attenzione alla sostenibilità per il futuro, con l’aggravante del problema dell’obesità, causato da uno stile di vita poco salutare e bersaglio di un marketing aggressivo che favorisce il consumo di junk food. Non c’è solo la necessità di cibo terapeutico per i paesi più poveri, ma sono necessari programmi informativi nei paesi come il nostro, a partire dalle scuole”.

Il Gran Galà ha ottenuto il patrocinio di: Presidenza della Regione Siciliana, ARS – Assemblea Regionale Siciliana, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Siciliana, Comune di Catania, Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania.

Tra gli ospiti erano presenti: l’Ammiraglio Sergio Liardo, catanese DOC, grande amico dell’UNICEF, intervenuto in forma privata, che ricopre la carica di Vice Comandante presso il Comando Generale della Guardia Costiera a Roma, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Siciliana, Giuseppe Vecchio, il Primo Dirigente della Polizia di Stato - Dirigente Centro Operativo Sicurezza Cibernetico della Polizia Postale per la Sicilia Orientale, Marcello La Bella, Il Presidente del Consiglio Comunale di Catania, Sebastiano Anastasi, la Garante per l’infanzia e l’Adolescenza di Pedara, Katia Germanà e i Presidenti dei Comitati Provinciali UNICEF di: Messina, Angela Rizzo Faranda,  Trapani, Mimma Gaglio, Siracusa, Pina Cannizzo, ed Enna, Mimma Zinna. Presente anche Giuseppe Guzzone, rinomato incisore e pittore, che ha messo a disposizione numerose pregevoli incisioni che sono state donate agli illustri ospiti.

Nel corso della serata la Presidente Nazionale, Carmela Pace, ha consegnato ufficialmente a Giacomo Alessandro Fangàno la nomina a Presidente del Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF.
Alessandro ha rivolto alla Presidente Pace, a Lorefice, di cui è stato un validissimo collaboratore, e ai Volontari che, all’unanimità, gli hanno accordato la loro fiducia, un sentito ed affettuoso ringraziamento, impegnandosi a collaborare, nel nome dell’UNICEF, con la consueta passione, al riconoscimento dei diritti dei bambini del mondo.
Bellissimo e completo il servizio fotografico realizzato da Gabriele Fasanaro, Volontario UNICEF

Il teatro Bellini gremito di folla. Tutti in piedi per ricordare i bambini che soffrono nel mondo. Ph di Gabriele Fasanaro
Salvo La Rosa, Vincenzo Lorefice, Carmela Pace e Alessandro Fangano. Ph Gabriele Fasanaro

22/03/2024