Catania

Interessante incontro all’Istituto De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania

13/04/2023

Nell’aula semicircolare del Liceo Statale “De Felice Giuffrida – Olivetti” di Catania, diretto dalla Prof.ssa Anna De Francesco, ha avuto luogo la conferenza del Prof. Enrico Parano - Pediatra e Neurologo Pediatra, Responsabile dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica, CNR, sede di Catania, sul tema: “La Violenza sui Minori: prevenzione, sensibilizzazione e contrasto”.

L’iniziativa, promossa e organizzata dal Comitato Provinciale di Catania e dal Comitato Regionale Sicilia per l’UNICEF, nell’ambito del Progetto di Servizio Civile Universale: “Prevenire il cyberbullismo! Educare i giovani per un uso consapevole del digitale”, ha avuto lo scopo di arricchire di altri contenuti la formazione dei volontari in Servizio Civile sul vasto tema della violenza sui minori da condividere con altri giovani studenti e farne successivamente oggetto di discussione e dibattito.

Ad accogliere il Prof. Parano, accompagnato dal Prof. Vincenzo Lorefice e da Alessandro Fangàno, rispettivamente Presidente e Responsabile per la Comunicazione e la Promozione del Comitato Regionale Sicilia per l’UNICEF, e dalla Dott.ssa Martina Faia, Volontaria in Servizio Civile presso l’UNICEF, la Prof.ssa Agata Coco, in rappresentanza della Dirigente scolastica.

All’incontro ha partecipato, in presenza, un nutrito gruppo di studentesse, studenti e Docenti del Liceo e, in collegamento LIM, tutte le altre classi della Centrale e dalla succursale “Olivetti”. Inoltre, da remoto erano collegati i Comitati provinciali UNICEF di Messina, Caltanissetta e Taranto e il Comitato Regionale UNICEF della Lombardia, insieme a numerose scuole secondarie di secondo grado di quelle province e Licei di Catania e provincia.

La Violenza sui Minori, a prescindere dalle modalità e dai mezzi con cui viene inflitta, rappresenta la più grave emergenza umanitaria degli ultimi decenni, in tutti i Paesi del mondo, sia in quelli in via di sviluppo, sia in quelli più industrializzati, Italia inclusa. I danni sul minore che viene abusato sono spesso devastanti, con conseguenze a breve e a lungo termine, sia per la salute fisica e sia per quella mentale delle vittime, ha sottolineato il Prof. Enrico Parano

Al CNR IRIB di Catania viene svolta attività scientifica principalmente nel settore delle neuroscienze, della biologia e della genetica molecolare, inclusi progetti di ricerca indirizzati allo studio delle alterazioni cliniche, genetiche ed epigenetiche correlate alle patologie neurologiche e neuro-psico comportamentali conseguenti agli abusi sui minori.

Nell’ambito della violenza sui minori, l’Istituto di ricerca svolge anche un’ampia attività di terza missione e da anni anche incontri di formazione ed informazione con i docenti delle scuole, che rappresentano gli interlocutori principali per potere identificare precocemente i primi sagnali suggestivi di maltrattamento su un alunno, i cosiddetti “campanelli d’allarme”, siano essi maltrattamenti fisici o abusi psicologici.
Alla relazione dell’illustre ospite è seguito un interessante numero di interventi e di riflessioni da parte degli studenti.

13/04/2023

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83