Catania

IX Conferenza Provinciale di Organizzazione dei Volontari UNICEF a Catania

04/01/2017

04/01/2017 - Presso il Centro Polifunzionale dei Vigili del Fuoco di Catania, in via San Giuseppe La Rena, grazie alla benevolenza del Comandante, Ing. Giuseppe Verme, il 7 settembre 2016 ha avuto luogo la IX Conferenza Provinciale di Organizzazione dei Volontari UNICEF.

L’incontro ha rappresentato una imperdibile opportunità formativa, non solo per quanti hanno scelto da tempo di stare al fianco dell’UNICEF e di condividerne i nobili fini ma anche per coloro che da poco hanno deciso di sostenerne l’impegno. L’obiettivo dell’iniziativa, come ha sottolineato il Presidente del Comitato Provinciale per l'UNICEF di Catania, Prof. Vincenzo Lorefice, che ha sempre creduto in questo tipo di incontri, è quello di rendere sempre più efficace l’impegno dei volontari, che in provincia di Catania, oggi area metropolitana, è in continua costante crescita, nell’attività di advocacy e di ricercare insieme nuove iniziative per incrementare la raccolta di fondi da destinare agli aiuti per i bambini dei Paesi più poveri del mondo.

Sono stati analizzati e commentati i risultati raggiunti nel 2015 a livello nazionale e provinciale e illustrate le iniziative già in programma per l’ultimo quadrimestre del 2016 e sino all’estate e sono state ipotizzate nuove possibilità, grazie alle preziose proposte e ai consigli che i volontari hanno voluto dare.

Al Dott. Giorgio Martinelli, che in tante importanti occasioni ha sostenuto l’UNICEF e le attività del Comitato provinciale di Catania, il Presidente Lorefice ha chiesto di far parte dell’UNICEF, in qualità di Socio Onorario, ricevendone un commosso e convinto consenso.

Numerosi gli attestati di ringraziamento consegnati ai Referenti comunali UNICEF e alle Aziende, agli Enti, alle Associazioni e ai Privati che in questi anni ci sono stati vicini, sostenendo le nostre attività.

L’ Associazione giovanile ATLAS è stata nominata “messaggera di Solidarietà“ per aver scelto di sostenere i nobili ideali dell’Unicef e di partecipare con entusiasmo alla vita di questo Comitato, offrendo concreto e assiduo sostegno alle attività di advocacy e di raccolta fondi per aiutare i bambini dei Paesi più poveri del mondo".

Particolari attestazioni sono state consegnate, per mano del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott. Emilio Grasso, e della Referente, Prof.ssa Angela Longo, alle scuole aderenti al Progetto M.I.U.R.- UNICEF: “Verso una Scuola Amica dei bambini e de ragazzi” che hanno raggiunto i requisiti previsti. Importante, infine, la consegna dei diplomi di partecipazione ai volontari che hanno seguito il Corso di Alta Formazione per volontari UNICEF, curato dal Dott. Mauro Cantoia.

04/01/2017

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83