Catania

Una mostra mercato di sculture in sapone con il metodo Thai a Catania

21/12/2012

Nell’ambito del ricco calendario di iniziative promosse dal Comune di Catania, una mostra-mercato di piccole sculture del Maestro Alessio Raciti contribuirà alla raccolta di fondi da destinare alla Campagna dell'UNICEF "Vogliamo Zero", per la lotta alla mortalità infantile nei Paesi più poveri del mondo.

Parallelamente con l'intaglio dei vegetali, di cui è un apprezzato maestro, sia in ambito nazionale, sia internazionale, Alessio Raciti ha realizzato per l’UNICEF 100 sue piccole … profumate creazioni, intagliando su saponette da bagno, splendide composizioni floreali, secondo un’antica e centenaria arte orientale.

L’iniziativa è curata dal Gruppo provinciale Younicef e si svolgerà per l’intera giornata di giovedì 20 dicembre presso il Palazzo della Cultura in Via Vittorio Emanuele, 121 a Catania.

In Thailandia, l’arte dell’intaglio di frutta e verdura, carving fruit, e più recentemente di saponi, carving soap, è considerata uno dei dieci mestieri più antichi. Ha origine nel 1364 dalla dinastia di Sukkothai, ad opera della consorte di sua Maestà, il Re Phra Ruang. Ella creò una composizione di frutta e verdura in occasione del festival di Loy Kratong ed intagliò su vari tipi di frutta e verdura fiori, foglie e animali.

Per molti secoli l’arte dell’intaglio vegetale fu praticata solamente nelle corti e solo da poche donne. Nel 1939 la disciplina fu introdotta nel programma scolastico per gli alunni delle scuole. Lo stiletto tailandese, unico attrezzo necessario per le realizzazioni stile thai, ha caratteristiche particolari, manico di forma circolare, lama a punta ben flessibile e molto affilata e va impugnato esattamente come fosse una penna. L'anulare ed il mignolo (o uno dei due in base al taglio da eseguire) faranno da base o da perno al materiale da scolpire. Il taglio viene eseguito da sinistra verso destra.

In allegato, a fondo pagina, è possibile prendere visione della locandina realizzata appositamente per l'iniziativa.
Documenti disponibili

Locandina iniziativapdf / 733 kb