Catania

Storie di impegno civile, giornalismo ed educazione a Catania

10/05/2013

Nell’ambito dell’iniziativa: “Storie di impegno civile: giornalismo ed educazione”, organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale di Santa Venerina (CT), diretto da Mariangiola Garraffo, venerdì 10 maggio 2013, alle ore 17,30 presso la Casa del Vendemmiatore in via Trieste, avrà luogo una Tavola rotonda dal titolo “Impegno civile, giornalismo ed educazione”.

Interverranno in qualità di relatori:
  • Enrico Pappalardo, Sindaco di Santa Venerina
  • Orazio Giovanni Vecchio, Assessore comunale alla Pubblica Istruzione e alla Cultura
  • Riccardo Arena, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia
  • Giuseppe Vecchio, Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti
  • Mario e Donata Cutuli, della Fondazione “Maria Grazia Cutuli”
  • Antonio Morra, Redattore capo del Corriere della Sera
  • Viviana La Rosa, del Centro Studi “Paolo Borsellino”
  • Vincenzo Lorefice, Presidente del Comitato provinciale di Catania per l’UNICEF
Sono previsti contributi musicali di Marika Tomarchio, baby cantante, e di Pasquale Simonelli, percussionista. Si esibirà inoltre il Coro della Scuola Primaria“Santa Venerina Pueri”, diretto dal M° Giuseppe Musumeci. Coordinamento di Giovanni Vecchio e Salvatore Musumeci..

L'iniziativa ha il patrocinio dell'UNICEF.

Sempre nell'ambito dell'iniziativa, nei giorni 6, 7, 10 e 11 maggio hanno avuto luogo incontri con gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria e delle classi della Secondaria di Primo Grado che hanno visto come protagonisti Giovanni Vecchio (preside, pubblicista, presidente onorario Sto.Cu.Svi.T), Orazio Vecchio (giornalista, menzione d'onore “Premio M. G. Cutuli” 1 edizione), Salvatore Musumeci (pubblicista, già vicesindaco e assessore comunale alla Cultura, ideatore del premio), Alessio Genovese, Salah Methnani (giornalista), Maria Francesca Zappalà (mediatore culturale), Anselmo Roveda (giornalista-scrittore, condirettore redazionale del mensile Andersen) e rappresentanti della stampa locale e nazionale, che hanno affrontato i temi: “L'impegno civile di Maria Grazia Cutuli” e “Giornalismo ed Educazione”.
Documenti disponibili

Scarica la locandina con il programma dell'iniziativa ''Storie di impegno civile: giornalismo ed educazione''pdf / 1.84 Mb

10/05/2013

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83