Catanzaro

Cerimonia di piantumazione dell’“Albero dei Diritti”

04/04/2019

4 aprile 2019 - Sabato 30 marzo 2019 ha avuto luogo la cerimonia organizzata dall'Istituto Sabatini di Catanzaro, durante la quale è stato piantato nel giardino della scuola un mandorlo, un albero che rappresenta l’Albero dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti, di cui al progetto elaborato dall’UNICEF Italia, per porre al centro della programmazione educativa i Bambini e i Ragazzi nella loro interezza di esseri umani in sviluppo.

La metafora dell’albero aiuta a far capire che come una pianta non può crescere da sola, così il bambino ha bisogno per crescere forte e capace di autonomia e creatività, di essere ascoltato, seguito e reso partecipe, nel rispetto dei Diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale dei Minori.

Le radici, il tronco e la chioma dell’albero rappresentano i 4 principi ispiratori della Convenzione dei Minori che, a loro volta, richiamano quei Diritti che contribuiscono a garantire il diritto all’apprendimento di tutte le Bambine, dei Bambini e dei Ragazzi.

Prima della cerimonia è stato possibile visitare nella sala dell’Istituto la bella Mostra dedicata al periodo “neolitico” costituita da palafitte create dagli alunni con materiali di risulta come cartone, stuzzicadenti, paglia, stoffe, carta, carta argentata, ecc.

La manifestazione è stata organizzata dalla docente già referente Unicef dell’istituto, Delfina Maiuolo, volontaria dell’Unicef provinciale e ora collaboratrice esterna dell’istituto Sabatini.

L’Albero è stato piantato dal custode dell’istituto alla presenza della dirigente, Maria Luisa Lagani, della volontaria UNICEF Delfina Maiuolo, organizzatrice dell’evento, del presidente Provinciale del Comitato Unicef di Catanzaro, Costantino Mustari, della dr.ssa Teresa Rizzo, referente provinciale Unicef per il progetto Scuola Amica, dei docenti, del personale non docente, dei genitori e dei numerosi alunni che hanno partecipato sventolando le bandierine dell’Unicef.

04/04/2019